Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per la chiusura delle scuole cittadine domani, giovedì 3 dicembre. Il motivo? Avverse condizioni meteo.

Il provvedimento a Napoli

Nel provvedimento si cita l'allerta diramata dalla Protezione civile della Regione Campania e si ricorda che nell'ordinanza firmata ieri, con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole nella giornata di oggi mercoledì 2 dicembre, "ci si è riservati di prorogare la chiusura anche per la giornata di giovedì 3 dicembre alla luce dell'evoluzione dello stato di allerta". Si sottolinea inoltre che il dirigente del Servizio tecnico scuole ha confermato le medesime valutazioni di ieri circa la correlazione del rischio a problematiche territoriali di natura idrogeologica, stante l'assenza di segnalazioni di problematiche strutturali per le strutture scolastiche, tali da impedirne l'uso in sicurezza. "Pertanto - si legge - il rischio per la platea scolastica in presenza (fascia 0-6 scuola dell'infanzia e prima elementare) è sempre da individuarsi nel percorso casa-scuola. In particolar modo nelle aree cittadine più vulnerabili per criticità idrogeologiche connesse alla fragilità del territorio; in particolare del patrimonio arboreo cittadino, della stabilità di pali, segnaletica o impalcature anche in prossimità delle aree esterne pertinenziali agli edifici scolastici".

Nell'ordinanza

si fa riferimento alla determinazione confermata dal dirigente competente di procedere alla chiusura delle scuole, a tutela della popolazione scolastica attualmente in presenza; anche per la giornata di domani 3 dicembre "fatto salvo la possibilità del dirigente scolastico di consentire l'accesso al personale amministrativo, tecnico e ausiliario". Il provvedimento del sindaco, quindi, ordina per la giornata di domani giovedì 3 dicembre su tutto il territorio cittadino la chiusura degli edifici pubblici e privati ad uso scolastico, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, a tutela della platea scolastica in presenza". Si dispone inoltre di "consentire comunque la possibilità di accesso negli istituti scolastici ai dirigenti e al personale dagli stessi individuato per eventuali specifiche necessità, invitando la popolazione tutta ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per rischio idrogeologico e forti raffiche di vento". L'ordinanza stabilisce inoltre che i parchi pubblici cittadini resteranno chiusi per l'intera giornata di domani. Leggi anche Cellulari in carcere in Campania, la scoperta dei carabinieri: "Nascosti in carcere dai detenuti"  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trema la terra in Campania: il boato, poi la scossa di terremoto. Paura tra i residenti