Nuova ordinanza, la Campania potrebbe presto cambiare colore e uscire dalla zona rossa. Il calo dei contagi di questi ultimi giorni fa ben sperare anche se si contano ancora vittime. Potrebbe dunque esserci un allentamento delle restrizioni nei prossimi giorni. Per il quinto giorno consecutivo la curva dei contagi è calata, così come l’indice Rt. Anche se la pressione sugli ospedali della Campania è ancora alta.

Il trend

Per confermare il trend in discesa bisognerà aspettare comunque ancora qualche giorno, soprattutto dopo gli assembramenti con migliaia di persone per le celebrazioni spontanee per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre. Intanto, domani scade la zona rossa in Campania, prorogata di altri 7 giorni il 27 novembre scorso, e c’è attesa per il nuovo Dpcm del Governo Conte che dovrà riclassificare le regioni italiane per area di rischio Covid a dicembre e dettare anche le regole per Natale e Capodanno.

Nuova ordinanza - La decisione sulla Campania nelle prossime ore

Lo scorso 27 novembre, il Ministero della Salute ha deciso di prorogare la zona rossa in Campania almeno di un’altra settimana, fino domani 3 dicembre, data in cui è prevista anche la scadenza dell’ultimo Dpcm varato dal Governo. Domani, si deciderà se la Campania rimarrà in zona rossa anche per il periodo delle festività natalizie, oppure se la regione verrà promossa in zona arancione, o addirittura in zona gialla, che prevedono minori restrizioni e consentono anche la riapertura di alcune attività commerciali che allo stato attuale, in zona rossa, sono invece chiuse. Se la curva del contagio è in calo, così come l’indice Rt, d’altro canto la pressione sugli ospedali della Campania è ancora alta. Saranno questi i fattori che determineranno, in un senso o nell’altro, la decisione del Ministero.

Nuova ordinanza Campania – Scoppia nuovo focolaio nel Napoletano: decine di bambini contagiati. Paura tra la popolazione

Almeno 11 bambini sarebbero contagiati. E’ quanto sta accadendo nella ridente cittadina di sconsigliano ed esattamente nel campo rom, a ridosso della Circumvallazione esterna. Come riporta Il Mattino, nell’area nomadi attrezzata dal Comune di Napoli, si erano verificate catene di contagi e focolaio tra i suoi residenti.

Nuovo Focolaio – La situazione

Al momento, su un totale di 65 tamponi eseguiti tra il 25, 26 e 27 novembre 2020, sono risultati positivi al Covid 29 abitanti Rom, tra cui anche un bimbo di 2 anni e molti minori di età inferiori 10 anni. La consistente percentuale di contagiati, pari al 44, 61% sul totale dei test, ha fatto scattare la procedura dell’Asl per il tamponamento massivo degli oltre 300 abitanti nel campo. Leggi anche: Dpcm, altro che Natale più "leggero”: stop spostamenti anche tra Comuni. A Capodanno si brinda soli  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo Dpcm, Natale in "lockdown”. Conte e Speranza mettono i sigilli all'Italia: addio cenoni e famiglia