"Suo figlio coinvolto in un incidente mortale, servono 3600 euro alla svelta"; inizia così la telefonata al cardiopalma fatta da un fantomatico avvocato ad un povero anziano.

La vicenda

Siamo a Napoli, quartiere Arenella ed è, apparentemente, una giornata tranquilla per l'anziano, vittima ancora ignaro, di una tuffa che si ripete da troppo tempo, ormai. Lo squillo del telefono, la pressione a mille, l'azzeccagarbugli di turno che mette fretta al signore per estorcergli il denaro quanto prima, il 70enne che  ha un attimo di black out per poi... vedere la luce. L'uomo, non ci sta, contatta subito gli agenti al 112 e racconta tutto. Tante volte ne aveva sentito parlare di queste "truffe agli anziani" e questa volta il "protagonista" era proprio a lui. La sceneggiata al telefono che vedeva il figlio nei guai non l'aveva convinto, così da agire in fretta, chiamando i carabinieri, all'insaputa dei truffatori. Intanto, però, una 30enne, già nota alle forze dell'ordine si è presentata fuori l’abitazione della vittima in seguito alla telefonata, dove l'avvocato aveva intimato al signore di consegnare alla donna i soldi per le spese processuali. Quando la truffatrice si è presentata sull’uscio dell’anziano, i carabinieri del nucleo operativo del Vomero l’hanno bloccata e arrestata prima che potesse sparire col denaro. La truffatrice è ora ai domiciliari in attesa di giudizio.

Importante denunciare

Grazie agli effetti positivi della campagna di sensibilizzazione sul fenomeno, promossa dai carabinieri del comando provinciale di Napoli e grazie anche ai media, che ogni giorno raccontano vicende del genere, questa volta è stato possibile sventare la truffa. E' molto importante denunciare, chiedere aiuto alle forze dell'ordine. Questi truffatori usano le debolezze delle persone anziane per rubare loro i soldi, spesso frutto di anni di duro lavoro. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania. Scoppia focolaio nel Napoletano: possibile altra zona rossa. E’ allerta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus famiglie in Campania, da lunedì sono aperte le richieste. Ecco come fare