Nuova ordinanza in Campania: si torna a scuola, l'annuncio di De Luca
Da mercoledì 9 dicembre la campanella della scuola torna a suonare in Campania. E' quanto stabilito dalla nuova ordinanza del Governatore Vincenzo De Luca.
La decisione, che ha colto di sorpresa tutti, è stata presa "in seguito alla riunione dell'Unità di Crisi; e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana" ha riferito il Governatore della Campania.
"Nell'ordinanza - prosegue De Luca- viene stabilito che sarà consentita, a partire dal 9 dicembre 2020, l'attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell'infanzia fino alla seconda classe della Primaria; per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza".
Un flash mob per la riapertura
Saranno contente le mamme e i bambini dell'l’istituto Torquato Tasso di Sorrento che erano scesi in piazza a chiedere a De Luca di riaprire le scuole, attraverso un flash mob.
“Ridateci le nostre scuole“. Il Covid ha cambiato le vite di tutti, specie dei ragazzi che non stanno andando a scuola e che si ritrovano a fare i conti con la solitudine.
All'evento in piazza c’erano bambini e mamme con cartelli e striscioni. Con loro anche l’attore Fulvio Palmieri nei panni del sommo poeta sorrentino Torquato Tasso che invita De Luca a far tornare i ragazzi in classe promettendogli di scrivere «La Scuola Liberata» poema che vedrebbe lo stesso De Luca nel ruolo di protagonista.
Nuova ordinanza – Campania verso la zona gialla: i dati sono positivi
I dati diramati dall’Unità di Crisi regionale ha confermato il trend positivo della gestione della pandemia: nonostante il numero ancora alto dei decessi, il numero dei positivi è sceso sotto i 2mila casi.
- E’ vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino salvo motivi di lavoro, necessità e salute
- Chiudono le attività di ristorazione alle 18, l’asporto è consentito fino alle 22, nessuna restrizione per le consegne a domicilio
- stop negozi nei centri commerciali in giorni festivi e prefestivi, eccetto alimentari, edicole, farmacie e parafarmacie
- Chiudono musei, mostre Leggi anche: Cala la curva dei positivi in Campania, ma il numero è di quasi 40 vittime. Il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo