Ordinanza Campania.Troppi contagi, scatta l'allarme dei contagi anche tra i bambini. Inevitabile la decisione del sindaco che proroga le chiusure.

Il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

Ha emanato una nuova ordinanza cui si dispone la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 22 dicembre prossimo.

Il primo cittadino

“Considerato che nel comune di Santa Marina sono stati rilevati ulteriori casi di persone affette da Covid-19 anche tra i bambini - spiega il primo cittadino - è stato ritenuto necessario, in via precauzionale sulla base dei dati trasmessi dall’Asl, di adottare ogni provvedimento necessario a tutela e salvaguardia della salute pubblica, in linea con le disposizioni e con le misure di profilassi di carattere generale, onde evitare probabili contagi nella comunità scolastica del territorio comunale. In attesa dei risultati della campagna di screening su tutti gli studenti iniziata da questo Comune e al fine di garantire un rientro sicuro a scuola, è stato ritenuto necessario prorogare la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 22 dicembre”.

Ordinanza per la Campania, a breve potrebbe già cambiare tutto. Si attende a giorni la nuova decisione

La Campania inizia a respirare. Sono numeri che lasciano ben sperare quelli della Regione che è sempre più vicina ad una retrocessione nella zona con colore considerata meno a rischio. Lo riporta il quotidiano Il Mattino di questa mattina. I contagi sono in calo e questo potrebbe lasciare un margine di speranza per un ripensamento da parte del governo sul colore entro pochi giorni. Sono ancora troppi però i ricoveri. I dati più recenti e attendibili ai fini della classificazione da parte del Cts certificano una progressiva diminuzione degli indicatori, a partire dall’indice Rt sceso a quota 0,74. Tuttavia i numeri delle terapie in ospedale rimangono ancora molto alti, e non solo nella nostra Regione. Insomma, l’Italia resta ancora un bel po’ lontana da sperare in una zona totalmente verde.

Nel frattempo De Luca dà il via libera: si torna a scuola

Da mercoledì 9 dicembre la campanella della scuola torna a suonare in Campania. E’ quanto stabilito dalla nuova ordinanza del Governatore Vincenzo De Luca. La decisione, che ha colto di sorpresa tutti, è stata presa “in seguito alla riunione dell’Unità di Crisi; e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana” ha riferito il Governatore della Campania. “Nell’ordinanza – prosegue De Luca- viene stabilito che sarà consentita, a partire dal 9 dicembre 2020, l’attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell’infanzia fino alla seconda classe della Primaria; per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza“. Leggi anche: Virus, terza ondata da incubo. Ricciardi lancia l'allarme: “Gennaio e febbraio saranno mesi terribili” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Strage dei camici bianchi: ancora medici morti in trincea, pure in Campania. "Siamo tornati a marzo”