Nuova ordinanza in Campania, altro che zona gialla, qui slitta tutto. Potrebbe slittare di qualche giorno l’ingresso della Campania nella agognata fascia gialla.

C’è attesa per il verdetto del Comitato tecnico scientifico (Cts) previsto per la giornata di domani.

La cabina di regia Cts-Ministero della Salute Dovrà quindi approvare o vietare ancora per qualche giorno, sulla base dei 21 parametri, lo spostamento di alcuni territori in fasce di rischio diverse da quelle in cui si trovano ora. Diverse regioni, come Lombardia e Piemonte, già gialle. Ma per la Campania cosa accadrà? A quanto pare servirà ancora un’altra settimana.

Per adesso i dati della regione del Presidente De Luca sembrano incoraggianti

La curva dei contagi è in discesa e difatti l’indice di infettività Rt è di 0,91, dunque inferiore a 1 su tutto il territorio internazionale. Se i dati dovessero essere confermati dal Cts – e soprattutto se i parametri dovessero essere considerati sufficientemente stabili – il passaggio da un colore ad un altro della Campania avverrebbe a partire dal 20 dicembre. Appena qualche giorno prima di Natale e una settimana dopo la Lombardia. “Campania zona gialla”. L’annuncio del sindaco di Napoli qualche giorno fa Non ha dubbi il sindaco di Napoli. Il primo cittadino, Luigi de Magistris, è stato ospite nel pomeriggio alla trasmissione Tagada’ su La7.

Le dichiarazioni

“Ho l’impressione che l’intenzione sia di andare verso la fine di questa settimana nella direzione di una zona gialla nel Paese. Questa mi sembra la tendenza che naturalmente deve essere confermata da dati di questa settimana”. Ha spiegato de Magistris, aggiungendo che ”ovviamente trovo questa una buona notizia ma non significa che ci dobbiamo lasciare andare e rilassare altrimenti a gennaio siamo punto e a capo”.

Poi il primo cittadino

Ha parlato anche della situazione degli ospedali: “La situazione e’ migliorata negli ultimi giorni perche’ c’e’ meno pressione anche in virtu’ della zona rossa che e’ stata nella gran parte rispettata ma mi preoccupa il numero dei morti che e’ altissimo nella nostra citta’ e molti stanno morendo in casa”.

Nuova ordinanza: Campania quando e come cambierà colore - I dati

Sembrano consentire questo passaggio già dalla settimana prossima. Infatti la decisione potrebbe arrivare entro il 13 dicembre.

Campania zona gialla: cosa significa e cosa cambierebbe

  • E’ vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino salvo motivi di lavoro, necessità e salute
      • Chiudono le attività di ristorazione alle 18, l’asporto è consentito fino alle 22, nessuna restrizione per le consegne a domicilio
      • stop negozi nei centri commerciali in giorni festivi e prefestivi, eccetto alimentari, edicole, farmacie e parafarmacie
      • Chiudono musei, mostre
      • Si passa alla dad a scuole superiori di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali). Continuano le lezioni in presenza per scuole dell’infanzia, scuole medie (che al momento in Campania sono in dad). All’università attività a distanza, salvo per le matricole.
      • Sospesi concorsi pubblici, privati e le abilitazioni professionali eccetto quello di medici e protezione civile.
      • I mezzi del trasporto pubblico, autobus, metropolitane, treni regionali, non potranno accogliere più del 50% della loro capienza massima.
      • Sospese scommesse giochi in bar e tabaccherie bar e ristornati aperti fino alle 18, asporto fino alle 22.
      • Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi. Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, il sindaco di Napoli chiude tutto e scoppia la bufera: “Grave e inopportuno”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca, tutti i sindaci contro lo sceriffo. "Ora basta”, arriva la diffida e il ricorso al Tar

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi