A Napoli parte l'iniziativa dei farmacisti itineranti per fare i tamponi rapidi a tutti i cittadini, gratuitamente. I dati raccolti dal camper confluiranno sulla piattaforma Covid Sintonia e rientreranno quindi nel computo dei casi accertati. Il pulmino attrezzato raggiungerà le varie piazze dell'area metropolitana secondo un calendario che sarà reso noto nei prossimi giorni.

Come prenotare il test gratuito

Le prenotazioni potranno avvenire attraverso le farmacie del posto, oppure attraverso gli enti assistenziali che operano sul territorio. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Federfarma Napoli. "Dopo l'iniziativa "Un farmaco per tutti", l'Ordine dei Farmacisti di Napoli si appresta a realizzare anche Un tampone per tutti. Abbiamo appena firmato un protocollo d' intesa che ci consente di dare un ulteriore forte contributo al territorio e al sistema sanitario. Saranno effettuati tamponi rapidi antigenici nel pieno rispetto delle modalità operative riportate nel protocollo d'intesa". Queste le parole del presidente dell'Ordine dei farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, che ieri ha ricevuto il Premio alla carriera Terre di Campania, istituito dall'Associazione Culturale Terre di Campania, "quale riconoscimento alle personalità che, all'interno del nostro territorio regionale, si sono distinte in vari campi dalla cultura e della ricerca".

Tampone sospeso, altra iniziativa solidale

Napoli si contraddistingue per il cuore generoso dei suoi cittadini. Ieri, infatti, si è tenuta la terza tappa del “tampone sospeso”, altra iniziativa a sostegno dei più bisognosi con tamponi gratuiti, organizzata dall’Arcidiocesi di Napoli, la Clinica Mediterranea e l’Associazione Uniti nel cuore. “È nei momenti più difficili che l’unione fa la forza. In un frangente sanitario come questo che stiamo vivendo, è fondamentale fare rete, chi può dare è bello che dia. Questa collaborazione nasce sotto la buona stella della solidarietà. Vorrei evidenziare l’aspetto positivo che emerge in questi tempi, sono tante le persone che si impegnano per aiutare altre persone. I collaboratori della Mediterranea e la clinica stessa hanno subito sposato questa iniziativa che permetterà a tanti di poter passare un Natale in sicurezza e serenità, con l’auspicio che tanti altri si facciano avanti per lasciare “tamponi sospesi””. Queste le parole di Francesca Maderna, amministratore delegato della clinica Mediterranea. Leggi anche: “Natale e Capodanno in Campania non esistono”, De Luca torna da Fazio su Rai 3. Ecco quando parlerà Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca accusa il Governo: "L’ennesimo furto al Sud". Il sostegno al governatore: "Tutto vero, daremo battaglia"