Nuova ordinanza in Campania. Il sindaco non ci sta e anticipa perfino De Luca. Troppa folla sul Corso di Salerno e nelle altre strade dello shopping, inopportuni capannelli, inevitabile rischio di nuovi contagi.

Le amministrazioni comunali

Hanno osservato l'andamento del fine settimana e hanno deciso di adottare immediati provvedimenti. E' accaduto anche nel Comune capoluogo.“

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli

Ha firmato una nuova ordinanza. Ha disposto, fino al 20 dicembre, la chiusura di tutti i parchi, ville e giardini comunali recintati, lasciando libero accesso agli esercizi commerciali, delimitando i percorsi con apposite attrezzature per inibire l'ingresso e l'uso delle strutture. L'amministrazione comunale ha anche annunciato altri settanta agenti in arrivo per le festività natalizie. Salerno sarà blindata.

Nuova ordinanza - De Luca chiude la Campania, l’annuncio del governatore: “Niente cenoni altrimenti il 2021 sarà terribile”

“Tutti noi avremmo la necessita’ di vivere il Natale in modo caloroso con amici e parenti, ma non lo possiamo fare. Se ci rilassiamo in questi giorni avremo un inizio di 2021 terribile”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parlando a San Giuseppe Vesuviano (Na) in occasione dell’apertura del cantiere della pista ciclabile che dal Comune di San Giuseppe Vesuviano tocchera’ Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata.

Grande responsabilità

“Vi chiedo per questi mesi – ha detto De Luca – rispetto all’epidemia comportamenti di grande responsabilita’ e prudenza soprattutto nel periodo festivo, dobbiamo essere responsabili, evitare feste, cenoni. A inizio gennaio riaprono le scuole, avremo il picco di influenza stagionale e rischiamo una grande difficolta’ nell’avviare la campagna di vaccinazione anticovid. Avremo modo piu’ in la’, fra qualche mese, di vivere in famiglia con maggiore calore l’incontro, ma ora nelle prossime due settimane bisogna essere rigorosi e limitare al minimo i contatti anche con familiari, dobbiamo stare con i conviventi e non con gli altri”.

L’idea del presidente campano

Sarebbe di rendere la Campania comunque zona arancione il 25, il 26 dicembre e il primo gennaio. Questo al fine di evitare una terza ondata nel nuovo anno.

Nuova ordinanza De Luca: tutti sugli attenti, altro che Natale

Fatta salva la sopravvenienza di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento al territorio della regione Campania, con decorrenza dal 12 dicembre 2020 e fino al 7 gennaio 2021:

Test e controlli in stazioni e aeroporto

1.1. è dato mandato alle AA.SS.LL. di effettuare, in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, controlli a campione della temperatura corporea dei viaggiatori in arrivo all’aeroporto di Capodichino (NA); nonché alle stazioni ferroviarie di Napoli, Napoli-Afragola, Salerno, Caserta, Benevento; nonché Battipaglia, Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri, con treni che effettuano collegamenti interregionali, nonché di praticare test diagnostici in caso di temperatura superiore a 37,5° CC. Ovvero in presenza di sintomi, anche lievi, compatibili con il virus COVID-19 nonché tamponi molecolari in caso di positività allo screening; 1.2. ai viaggiatori in transito presso le stazioni indicate al precedente punto 1.1. è fatto obbligo di sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e agli screening disposti dalla competente Autorità sanitaria. Ovvero la temperatura superi i 37,5° CC secondo le modalità organizzate presso le singole stazioni, o altri luoghi, in conformità a quanto previsto con il presente provvedimento.

Rafforzato controllo delle forze dell’ordine

1.3. è fatta raccomandazione alle Autorità competenti di assicurare il rafforzamento dei controlli sul territorio regionale. Ivi comprese le stazioni di arrivo di cui al punto 1.1., al fine di rilevare eventuali arrivi o spostamenti in violazione delle vigenti disposizioni e dell’adozione dei provvedimenti consequenziali; 1.4. è fatto divieto di spostamenti presso le seconde case, ancorchè ubicate sul territorio regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza. Leggi anche: E' Lockdown Natale. Conte ha deciso e fa come De Luca. L'annuncio poco fa. A breve tutte le nuove disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il sindaco di Napoli torna all'attacco: "Paghiamo con morti i dati sbagliati forniti dalla Regione”