Focolaio in Campania: scatta di nuovo l'allerta nella zona ex rossa. Uno screening di massa che comincia gia’ domani. Cosi’ l’Asl di Avellino intende evitare che a Rotondi si accenda un focolaio di Covid, dopo il funerale di una persona risultata positiva post mortem.

I dati

Sono almeno 80 le persone in isolamento, compreso il parroco del paese, monsignor Angelo Gallo, che dopo le esequie di sabato scorso ha continuato a celebrare funzioni e a confessare i fedeli. La madre del defunto, risultata positiva nella serata di lunedi’, si trova ricoverata in terapia intensiva nell’ospedale di Avellino, dopo aver avuto un infarto.

Sulla catena di errori che potrebbero aver innescato il focolaio

Interviene il fratello dell’uomo deceduto, che ricostruisce la vicenda. “Nessuno in famiglia era a conoscenza della positivita’ di mia madre – spiega Giuseppe Crispino – ho constatato che mia madre non stava bene e non riusciva a parlare. Ho fatto intervenire la Guardia medica che l’ha visitata e mi ha detto che il ricostituente che le aveva prescritto il suo medico di famiglia andava bene”. Preoccupato per le condizioni dell’anziana madre, Crispino ha prenotato il tampone per lunedi’, ma domenica scorsa, al rientro dal funerale la donna e’ svenuta ed e’ stata portata in ospedale dal 118. Li’ e’ stata riscontrata la positivita’ al coronavirus. “Attualmente io e le persone che siamo state a stretto contatto con mia mamma siamo in quarantena in attesa di fare il tampone e stiamo tutti bene. Vi chiedo scusa se la morte di mio fratello ha recato disagio a qualcuno”, dice infine.

Incubo lockdown in Italia, l’annuncio: “Mascherine anche in casa con i familiari”. A breve le nuove decisioni

Mentre il governo decide per nuove restrizioni prospettando un lockdown specifico nelle festività, in vista della riunioni di famiglia di Natale e Capodanno l’Oms invita i cittadini a tenere le mascherine anche in casa.

Mascherine in casa, il rischio è elevato

L’Organizzazione mondiale della sanità lancia un appello alla massima cautela poiché “c’è un alto rischio di una terza ondata all’inizio del 2021 in Europa”. La mascherina anche in casa con i familiari quindi sarebbe una prospettiva adatta. “Nonostante alcuni fragili progressi, la trasmissione del Covid-19 rimane diffusa – spiega -. Dovremo lavorare insieme se vogliamo riuscire a prevenirla”. Nel frattempo, proprio in queste ore, il governo sta per assumere decisioni importanti per tutti gli italiani valide per i prossimi giorni. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, "Tutto chiuso fino al nuovo anno”. Il sindaco firma e avvisa i cittadini: "Ora basta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Altra ordinanza: Napoli sorvegliata speciale. Arrivano i rinforzi: città blindata, oltre 1000 uomini in strada