Nuova ordinanza Napoli, giù le serrande. Ipotesi chiusura dai bar ai ristoranti in alcune zone di Napoli il 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Napoli Marco Valentini, alla quale hanno preso parte rappresentanti della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Asl Napoli 1 Centro e i vertici provinciali delle forze dell'ordine, e nel corso della quale è stata esaminata la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nell'attuale fase emergenziale.

La Prefettura

Fa sapere che "si sta valutando, d'intesa con il Comune di Napoli, la possibilità di disporre, con modalità e tempistiche da definire, nella giornata del 24 dicembre, in cui è consuetudine di buona parte della cittadinanza affluire presso i locali pubblici per brindisi augurali, la chiusura di esercizi commerciali quali bar e ristoranti, anche per quanto riguarda l'asporto di bevande e generi alimentari e il loro consumo all'aperto, in aree del capoluogo caratterizzate da una conformazione morfologica che rende particolarmente difficile il distanziamento interpersonale e il transito di mezzi di soccorso". Le determinazioni al riguardo "saranno rese note a breve".

Napoli sorvegliata speciale. Arrivano i rinforzi: città blindata, oltre 1000 uomini in strada

Controlli a setaccio in tutta la città. Nel prossimo fine settimana saranno impiegate complessivamente, nel capoluogo partenopeo circa 1.300 unita’ di personale delle forze dell’ordine. Un incremento di circa 200 unita’ rispetto al contingente impiegato ordinariamente, oltre ai militari di Strade Sicure. Questi rinforzi verranno utilizzati per l’intero periodo delle festivita’ natalizie.

Nuova ordinanza in arrivo per la Campania, il sindaco di Napoli: “Sono molto preoccupato”

Mentre il governatore della Campania Vincenzo De Luca annuncia nuove restrizioni, il Governo procede da sè. Secondo le ultime indiscrezioni infatti, nei giorni festivi si va verso un lockdown generale in modo da limitare al massimo i contagi da Covid-19. Restrizioni minacciate, misure annunciate, un misto di confusione e inadeguatezza secondo il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il quale ha espresso la sua opinione in merito. ”Questa confusione, questo pressappochismo e questa inadeguatezza non aiutano. Non si puo’ dire un giorno che ci stiamo preparando a diventare tutti gialli e poi appena due-tre giorni dopo che saremo tutti rossi”. Così il primo cittadino di Napoli a La7 rispetto alle voci che si rincorrono sulle misure che il Governo si appresta a varare per le festivita’ natalizie. Secondo de Magistris ”il dibattito sulla gente che in Italia, come nelle altre parti del mondo, se puo’ uscire lo fa, e indossando la mascherina, per andare a comprare qualcosa, diventa il dibattito dell’assurdo”. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, “Tutto chiuso fino al nuovo anno”. Il sindaco firma e avvisa i cittadini: "Ora basta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dpcm Natale slitta tutto: la riunione è saltata. Cosa sta accadendo a Palazzo Chigi