Ordinanza in arrivo, il governo sta per firmare. Ecco chi diventa giallo e chi invece torna rosso. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi, una nuova ordinanza con cui si dispone l'area gialla per le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte.

L'ordinanza

Sarà in vigore dal 13 dicembre. Torna invece rosso l'Abruzzo, per poi diventare arancione dal 13 dicembre. La decisione di oggi del TAR regionale sospende l'ordinanza del Presidente Marsilio, giudicata illegittima, che anticipava al 7 dicembre l'Area Arancione e determina il ritorno dell'Abruzzo in Area Rossa fino all'entrata in vigore della nuova ordinanza“

Delusione Campania

Anche se c'era più di una speranza in virtù di un netto miglioramento dei contagi e di una diminuzione dei posti letto nelle terapie intensive in Campania, la nostra regione resta dunque arancione. Per diventare gialla forse bisognerà attendere tra il 18 e il 20 dicembre a meno che non vi siano altre sorprese.

Nel frattempo De Luca vara una nuova ordinanza

De Luca lancia la bomba: “Faremo così”. Cambierà tutto, ecco le disposizioni da gennaio.A gennaio una nuova ordinanza per la riapertura o l’eventuale proroga della chiusura delle scuole. A confermarlo è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in queste ore. “Ho i miei dubbi, si vedrà a gennaio”

Le parole del presidente della Commissione Trasporti in Campania Cascone

Su questo è intervenuto anche il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone. Il presidente sta lavorando per contenere l’impatto sul trasporto pubblico locale in concomitanza della riapertura delle aule a gennaio, al fine di scongiurare gli assembramenti che si sono registrati lo scorso ottobre. La proposta sarebbe quella di differenziare l’orario dell’ingresso in aula degli studenti. A riportarlo è Le Cronache, in un’intervista rilasciata al quotidiano. “Il 40% alle ore 8, il restante 60% alle ore 10”. In questo modo ci sarebbe una minore sovrapposizione di presenze con i pendolari che vanno in ufficio o che devono aprire i propri negozi. Si sta pensando anche ad uno slittamento degli orari di avvio delle attività produttive e commerciali. Un cambiamento davvero ‘particolare’ per i cittadini che si vedranno modificare in questo modo le proprie abitudini.

Le parole di De Luca

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto alla Stazione marittima di Napoli alla cerimonia di consegna di 259 autobus alle aziende del trasporto pubblico campano, sulla questione scuole: ”Queste nuove forniture di pullman nuovi saranno un aiuto importantissimo per consentire di avere trasporto scolastico meno affollato, se riprenderà l’anno scolastico come si prevede. Cosa per la quale ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio”. Leggi anche: Nuova ordinanza Napoli, giù le serrande: si chiude tutto. A breve l'ufficialità con tutte le disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo Decreto, rissa in Senato, occupati banchi del governo: “Gravissimo quello che sta succedendo. Vergogna”