'Nel momento in cui la Campania e Napoli diventassero zona gialla, siamo pronti ad adottare una misura molto forte per dare una mano alle forze dell'ordine perchè con la zona gialla c'è più gente in strada e ci sono bar e ristoranti aperti''.

L'annuncio del primo cittadino di Napoli

Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Canale21. Il primo cittadini sottolinea che ''al momento'' non c'e' questa necessita' ''visto che siamo in zona arancione e si va verso una zona rossa per le feste natalizie''. ''Per ora - ha proseguito - sono sufficienti i controlli che effettuano le forze dell'ordine e si sta dando un po' di respiro alle attivita' commerciali''. Il sindaco ha inoltre riferito che l'amministrazione sta partecipando a tavoli con il prefetto, Valentini, ''per mettere a punto azioni sul fronte del trasporto pubblico qualora a gennaio si dovesse rientrare a scuola e in caso di zona gialla''.

Si decida con autorevolezza, coraggio e chiarezza

Tutta questa incertezza non aiuta i sindaci, i cittadini, i commercianti. Da giorni sentiamo anticipazioni sulla misure per le festivita': decidessero perche' il momento e' difficile''. Prosegue così il primo cittadino di Napoli in merito alle possibili ulteriori restrizioni che il Governo dovrebbe varare nella serata di oggi e di cui si parla da diversi giorni. Secondo de Magistris, ''è giusto mettere in campo delle restrizioni a tutela della salute ma bisogna evitare atteggiamenti ondivaghi.

Cambiamenti continui

Dieci giorni fa dal Governo davano per certo che tutta Italia per tutto il periodo natalizio sarebbe stata zona gialla - ha sottolineato - e dopo appena pochi giorni, senza che ci fossero novita' significative, l'orientamento e' di portare tutto il Paese in zona rossa. Non si può cambiare idea ogni due, tre giorni. Anche perche' il virus ormai lo conosciamo e tutto e' prevedibile e pertanto si potrebbe decidere con ragionevolezza''. Leggi anche De Luca annuncia la nuova ordinanza in Campania: "Qui solo massimo rigore e responsabilità. Non facciamo come il governo". LA DIRETTA Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Crescono i positivi in Campania, superati di nuovo i mille contagi. Ci sono anche più di 50 vittime, il bollettino di oggi