La nuova ordinanza  di De Luca continua a creare dissapori. Adesso è la volta del popolo del web che si mostra indignato per quanto sta accadendo in queste ore in Campania, in particolare a Salerno. Le immagini delle vie principali stracolme di gente fanno arrabbiare non poco gli internauti. Chi è rimasto a casa a rispettare le regole si sente preso in giro dalle immagini che rimbalzano sui vari social network.

Situazione generale in tutta Italia

Non solo a Salerno, ma anche nelle altre regioni d'Italia ci si “gode” l’ultimo weekend prima del lockdown generale. Da nord a sud le scene sono le stesse: strade colme con assalto ai negozi e apertivi improvvisati per strada. A Roma, la famosa via del Corso, è stata chiusa temporaneamente in un tratto per far defluire i pedoni, che stavano diventando decisamente troppi. I treni della metropolitana non sono stati fatti fermare alle stazioni nodali di Spagna e Flaminio per non intasare ancora di più le vie degli acquisti. A Napoli invece caos nel quartiere elegante e in collina del Vomero; meta tradizionale dello shopping: strade intasate di automobili in coda e folla a piedi. Impossibile mantenere il distanziamento, con file fuori dei negozi e dei bar per il caffè da asporto.

Natale rosso in casa Italia

Il decreto di venerdì ha fissato i paletti entro i quali ci si potrà muovere dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, proprio nei giorni considerati più a rischio per assembramenti e aggregazioni fuori controllo. Ma che l’Italia sia arancione (nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) o rossa (nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio) saranno comunque concessi spostamenti all’interno della propria regione.

Autocertificazione obbligatoria

Per spostarsi bisognerà munirsi della nuova autocertificazione. Non mancheranno le sanzioni per eventuali violazioni, che potranno essere contestate anche nei giorni successivi al controllo. Gli spostamenti sono, ovviamente, concessi anche per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o salute.Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, lungomare bloccato, ristoratori furiosi: “Se ci paghi tu, noi chiudiamo” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Altra ordinanza in arrivo, De Luca furioso convoca riunione immediata: “Ora basta, tutti in Regione, subito”