CAMPANIA. "La coperta e' estremamente corta o si guarda all'aspetto della salute o all'economia, in questo momento dobbiamo sapere che senza salute non riparte l'economia". Lo afferma Gennaro Oliviero, presidente del consiglio regionale della Campania. Oliviero ha commentato le proteste, in particolare dei ristoratori, per la nuova zona arancione proclamata sabato dal governatore regionale Vincenzo e Luca. "Condivido fino in fondo - ha detto - il rigore di De Luca. Dobbiamo fare in modo che mantenendo il rigore in questo periodo di feste natalizie non paghiamo un prezzo salato dopo le feste. Se ci allarghiamo adesso lo pagheremo dopo le feste".

De Luca firma: “Attuare subito tutte le disposizioni”. Le regole in vigore da oggi

De Luca firma ancora e chiude definitivamente la Campania. Dopo il caso dei probabili tre nuovi contagi della variante Covid, lo sceriffo non perde tempo e subito si mette in moto anche a seguito della telefonata da parte di Speranza. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza numero 99 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Disposizioni – comunicano dall’Unità di Crisi – “conseguenti all’ordinanza del Ministro della Salute del 20 dicembre 2020 inerenti gli arrivi sul territorio regionale dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”.“

Le nuove disposizioni

L’ordinanza è con decorrenza immediata e fino al 7 gennaio 2020. Ai cittadini provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda del Nord ed in ingresso sul territorio regionale della Campania, direttamente o attraverso scali intermedi internazionali o nazionali, con qualsiasi mezzo di trasporto, pubblico o privato ovvero che abbiano soggiornato o siano transitati nel Regno Unito e in Irlanda del Nord nei quattordici giorni antecedenti al presente provvedimento, è fatto obbligo: -di sottoporsi ai controlli predisposti dall’Usmaf, dalle Aassll ed altre strutture sanitarie di concerto con l’Unità di Crisi regionale e l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, attraverso la somministrazione di tamponi, in coerenza con quanto disposto dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 20 dicembre 2020; -osservare in ogni caso l’isolamento fiduciario domiciliare fino al compimento di 14 giorni dall’ingresso sul territorio nazionale; comunicare tempestivamente, e comunque entro 24 ore dall’ingresso, il proprio arrivo al Dipartimento di prevenzione della Asl di appartenenza (per i cittadini campani); ovvero della Asl del luogo di domicilio o dimora sul territorio regionale, al fine di consentirne i competenti controlli. Leggi anche Calano i positivi in Campania, ma aumenta di nuovo il numero delle vittime: quasi 30 morti. Il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La Campania piange Emanuele, l'addio al giovane ragazzo di soli 20 anni. Intera città in lutto