Ingresso a scuola articolato in due fasce orarie per far fronte all'alta consistenza demografica della popolazione nelle aree di Salerno e Valle dell'Irno e nell'Agro nocerino-sarnese.
Al lavoro per la scuola
E' la misura contenuta nel documento operativo redatto a seguito dei lavori del tavolo di coordinamento istituito presso la Prefettura di Salerno. Questo per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche, prevista il 7 gennaio 2021.
Al tavolo
presieduto dal prefetto di Salerno Francesco Russo, hanno partecipato il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.
Presenti inoltre il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania Luca Cascone; i sindaci dei Comuni con più alta densità demografica del territorio; i rappresentanti dell'Anci e dell'Ufficio scolastico provinciale, le aziende di trasporto e le organizzazioni sindacali di categoria.
Nel corso dei lavori è stato creato un raccordo
tra il comparto scolastico e il comparto trasporti per coniugare le differenti esigenze e coordinare gli orari di ingresso e uscita dalle scuole con gli orari dei servizi di trasporto per garantire la mobilità in sicurezza degli studenti.
Il territorio della provincia di Salerno è quindi diviso in 7 macro-aree, censendo il numero degli studenti in base all'area geografica e alla scuola frequentata, con l'obiettivo di individuare per ciascuna macro-area le linee percorse.
Per due macro-aree, "Salerno e Valle dell'Irno" e "Agro Nocerino-Sarnese", per l'alta consistenza demografica della popolazione; per le caratteristiche della circolazione stradale e per il tipo di infrastrutture, l'ingresso a scuola degli alunni sarà articolato in due fasce orarie. Ingresso alle ore 8 per le classi prime, seconde e terze; 9.30-10 per le classi quarte e quinte e di conseguenza la differenziazione nelle uscite.
Nelle restanti zone
considerato il diverso livello di densità demografica, la differente tipologia di traffico e di strutture viarie, sarà mantenuto un orario unico di ingresso e uscita dalle scuole con l'implementazione delle corse.
Leggi anche
De Luca ferma tutto, in Campania i cancelli resteranno chiusi: "Da noi nessuna mezza misura"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo