La Regione Campania riconosce ai nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore ad euro 7.000 un bonus per l'acquisto di prodotti sanificanti e mascherine. E' quanto prevede la legge di stabilita' 2021 approvata oggi,a maggioranza, dal Consiglio regionale della Campania.
2.La Giunta regionale entro trenta giorni dall'entrata in vigore della presente legge definisce i criteri e le modalita' per la concessione dei contributi indicando i comuni quali soggetti attuatori della misura. Per il finanziamento della misura e' disposto uno stanziamento aggiuntivo di euro 100000 per l'esercizio 2021. Si attendono adesso tutte le disposizioni per ottenere il bonus previsto.
Nuove disposizioni in Campania, ci siamo: da domani scattano le regole. Adesso si attende la decisione di De Luca
Adesso ci siamo. A partire da domani, 24 dicembre, l’Italia passerà in zona rossa per effetto del ‘decreto Natale’. Si tratterà perlopiù di misure restrittive circa la mobilità.
Il punto interrogativo in Campania
Saranno vietati gli spostamenti se non in due persone, per una sola volta al giorno, e solo se ci si reca da parenti o amici. Resta il punto interrogativo Campania: è da capire quale sarà l’orientamento di Vincenzo De Luca poichè– in occasione della sua ultima conferenza in streaming- aveva annunciato che nella nostra Regione “non ci sarebbero state deroghe alle misure restrittive”.
In ogni caso, se non ci saranno variazioni da parte del governatore campano, la zona rossa resterà in vigore fino al 27 dicembre, poi si passerà a zona arancione dal 28 al 30 e poi ancora rossa dal 31 al 3 gennaio. Il 4 sarà arancione, poi ancora rossa il 5 e 6.
Le misure della zona rossa
È vietato ogni spostamento, dentro e fuori dal proprio comune, salvo che per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Per spostarsi serve l’autocertificazione.
Durante i giorni festivi si potrà fare visita a parenti e amici. Lo spostamento verso le abitazioni private è consentito solo a due persone e una sola volta al giorno. Si possono portare con sé i minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti. Serve sempre l’autocertificazione.
Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Per chi viola i divieti previsti dal decreto legge sono previste sanzioni da 400 a mille euro.
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi, centri estetici), fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
Restano aperte edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. I luoghi di culto possono restare aperti fino alle 22.
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Sono consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, quella con asporto.
È consentita l’attività motoria e sportiva individuale nei pressi della propria abitazione.
Leggi anche
Situazione contagi in Campania: ancora vittime, 11 nelle ultime 48 ore. Il bollettino di oggi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo