In piena emergenza Covid il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris si rivolge direttamente ai suoi cittadini e lo fa attraverso il canale social Facebook.
I napoletani, nonostante il periodo difficile stanno dimostrando grande responsabilità e senso del dovere.
"Voglio ringraziare i napoletani per i sacrifici che stanno facendo e per il grande senso di maturità e responsabilità che stanno dimostrando; al di là di isolate eccezioni" dice de Magistris.
L'appello ai cittadini
"Faccio appello - ha aggiunto il primo cittadino - a continuare in questo modo, a resistere rispettando le prescrizioni a tutela della salute di ognuno e degli altri. Tutti, ormai, hanno compreso le norme da rispettare; facciamolo anche in questo Natale che deve essere di sobrietà e rinunce ma anche di fratellanza, solidarietà, spirito familiare, quell'essenza che Gesù ci insegna con la natività".
L'ex pm ha poi rivolto un ringraziamento "a tutti quelli che lavorano anche a Natale, a partire dai medici, dal personale sanitario, dagli infermieri impegnati in prima linea, ma anche alle forze polizia; a chi ricopre incarichi pubblici essenziali, alle articolazioni della nostra amministrazione.
"Noi che - ha concluso il sindaco - non ci fermiamo mai, in prima linea per tenere unita la nostra città in un momento così difficile".
Situazione Covid in Italia
“A gennaio, febbraio e marzo avremo ancora tre mesi con regole rigide” per arginare la diffusione del Covid. Lo dice il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia a Tagadà su La7.
“Il 2021 è l’anno dell’uscita da questo incubo” ma per riuscirci “dobbiamo rispettare le regole e come arriviamo a gennaio dipende molto dai comportamenti dei prossimi 15 giorni”; dice facendo riferimento al periodo di Natale e Capodanno, che sarà condizionato dalle misure varate con l’ultimo Decreto.
A proposito del rapporto con le Regioni, il ministro riconosce che “certamente ci sono stati momenti molto duri, ma li abbiamo superati”.
“Il clima dei rapporti fra governo e regioni è buono, quello che è successo in Italia ha messo a dura prova la tenuta delle istituzioni e i rapporti fra istituzioni centrali e territoriali".
Ci sono state discussioni aspre, ma bisogna tenere conto di un aspetto: abbiamo dovuto costruire un rapporto nuovo fatto di lavoro comune che non era mai stato fatto prima”.
Leggi anche:
De Luca sempre un passo avanti: approvato il piano finanziario. Nuove risorse per la Campania
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo