Per poterti spostare in tranquillità durante le feste è necessario scaricare il modulo di autocertificazione.
Il ministero dell’Interno ha pubblicato il modulo di autocertificazione necessario per giustificare gli spostamenti durante le festività natalizie, in base a quanto previsto dal decreto legge del 18 dicembre; ma anche dei precedenti DPCM e decreti.
Sarà sempre necessario compilare il modulo quando ci si sposta in deroga ai divieti, per lavoro, salute o necessità, come ad esempio per uscire di casa per fare la spesa all’interno del proprio comune nei giorni in cui l’Italia è in “zona rossa”.
Visite consentite, ma con alcune limitazioni
L’autocertificazione è necessaria anche per motivare la “deroga sulle visite”, quindi per andare in un’altra casa, rispettando i limiti previsti.
La “deroga sulle visite” prevede che ci si possa spostare una volta al giorno, dalle 5 alle 22; per fare una visita a una sola casa (di chiunque, amici o parenti) che si deve trovare nella propria regione.
Questa deroga vale sia nei giorni rossi sia in quelli arancioni. In questo spostamento si può essere al massimo in due, eventualmente accompagnati da minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti senza restrizioni di numero.
Oltre che per giustificare gli spostamenti per motivi di necessità il modulo di autocertificazione continuerà a essere valido per chi dovesse spostarsi per lavoro o per “comprovate esigenze”; durante il coprifuoco valido per tutto il periodo delle feste natalizie dalle 22 alle 6, ed esteso alle 7 per il giorno di Capodanno.
Modulo da scaricare
Puoi
scaricare il modulo cliccando direttamente
--> qui.
Vaccini già in viaggio
Sono già in viaggio verso l’Italia i tir contenenti il vaccino della Pfizer-Biontech. La prima fornitura potrebbe giungere già domani nel giorno di Natale.
I tir dell’azienda farmaceutica con le 9.750 dosi lasciano in queste ore il Belgio e dai confini italiani saranno scortati dalle forze dell’ordine fino a Roma, all’ospedale Spallanzani.
La distribuzione partirà il 26 dicembre, sabato, ai 21 siti principali di riferimento, in vista del V-Day europeo di domenica. Per questa operazione entrerà in campo la Difesa con Aeronautica, Esercito e Marina per l’Operazione Eos.
Leggi anche:
Virus mutato, in Italia già da mesi. Adesso c’è paura: “Rischio collasso sistema sanitario”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo