Sull'Italia è in azione un vortice ciclonico che sta portando tutt'ora maltempo su alcune regioni piogge, nubifragi, venti di tempesta ma soprattutto nevicate abbondanti, ma non è finita. Vediamo nel dettaglio la nostra cronaca in diretta e come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore. Nel corso della mattinata le nevicate hanno interessato le pianure della Lombardia come a Milano, Varese, Cremona e poi su Emilia occidentale con accumuli importanti, e localmente su alcune aree pianeggianti del Triveneto come nel vicentino, nelle zone zone intorno a Pordenone, Udine e Gorizia. In seguito il tempo è peggiorato anche al Centro e su alcuni angoli del Sud. Nel pomeriggio invece, il tempo è migliorato al Nord ad iniziare da ovest, dove ampie schiarite hanno preso il sopravvento. Forti piogge e temporali invece hanno interessato le regioni del Centro in particolare il sud della Toscana, l'Umbria, le Marche e il Lazio con nubifragi e trombe d’aria. Precipitazioni nevose intense sui rilievi appenninici a quote mediamente comprese tra i 900-1000m.

Prossime ore

Verso sera/notte il maltempo si sposterà ulteriormente verso Sud colpendo specialmente la Campania, la Puglia garganica e rimanendo comunque ancora attivo al Centro segnatamente sul comparto tirrenico. Ulteriore miglioramento invece al Nord. Attenzione ai venti ancora tempestosi di ostro-libeccio con raffiche prossime ai 100 km/h con mareggiate sulle coste esposte. Vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni in atto e previsti il dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di lunedì 28 dicembre; un'allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna e sul Gargano in Puglia; allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna; Liguria e Toscana; sull’intero territorio di Marche; Umbria; Abruzzo e Molise; su parte del Lazio e della Puglia.

Danni in Campania

Continua la paura in Campania sotto la morsa del maltempo.Un grosso ramo di un albero del parco della Reggia di Caserta è caduto su un’auto in transito in una delle strade che costeggiano le mura dell’imponente struttura del capoluogo. Per fortuna il conducente, dalle prime ricostruzioni, è uscito illeso. Il forte vento che in queste ore sta attraversando la Campania sta provocando danni in tutta la provincia: in varie città del comprensorio si registrano tetti scoperchiati e alberi caduti. A piazza Nazionale per poco non si è sfiorato il peggio, quando una palma si è spezzata ed è andata a finire sopra un’autovettura parcheggiata. Per fortuna non c’era nessuno al suo interno. Sul posto sono tutt’ora presenti gli agenti della Polizia di Stato. Mentre la Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole sull’intero territorio a partire dalle 18 di oggi e fino alla stessa ora di domani. Leggi anche: Allarme Covid, adesso c’è la variante “italiana”. “Paura che il vaccino non funzioni”. Cosa sappiamo? Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania massacrata dal maltempo: cadono alberi, città devastate. Danni ovunque