La Campania in queste ore sta soffrendo molto sotto la morsa del maltempo. La conta dei danni è in continua evoluzione e sono già tanti i luoghi coinvolti. La situazione non sembra voler migliorare, la Protezione Civile ha comunicato un ulteriore peggioramento dalle 18 di oggi, facendo scattare l'allarme arancione. In considerazione dell'evoluzione della perturbazione e dell'elaborazione dei modelli matematici, i volontari della Protezione Civile hanno prorogato l'allerta di ulteriori 24 alzando la criticità al livello arancione per tutte le zone ad esclusione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove resta in vigore il Giallo. Un quadro meteo che che va ad innestarsi sulle già precarie condizioni delle aree costiere, ove sussistono situazioni di forte criticità, dovute ai forti venti e alle mareggiate che ieri hanno interessato tutta la Regione. Gli scenari di rischio idrogeologico e idraulico previsti sono associati a possibili fenomeni di impatto al suolo come Instabilità di versante anche profonda, frane, colate rapide di detriti o fango; significativi ruscellamenti superficiali; possibili voragini; allagamenti di locali interrati e posti a pian terreno; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe; scorrimento superficiale delle acque nelle strade; fenomeni franosi e di caduta massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e anche per effetto della saturazione dei suoli.

Il quadro generale

Fino alle ore 18 di oggi: allerta meteo gialla su tutta la Campania per precipitazioni e vento molto forte. Dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani: allerta meteo Arancione per temporali anche forti e raffiche di vento su tutta la Campania ad eccezione delle zone 2 e 4 dove permane il Giallo.

Situazione critica nel salernitano

Nel salernitano i danni sembrano maggiori. Dopo una nottata di vento e tempesta si fa la conta dei danni in provincia. I disagi provocati dal maltempo sono maggiori in Costiera Amalfitana dove il forte vento Libeccio ha alimentato le onde del mare. Una violenta mareggiata ha invaso il porto e la strada di Minori trascinando tutto con sé: spezzati alberi, ringhiere e sradicata anche una cabina telefonica. La forza del mare si è fatta sentiere anche a Maiori dove le onde hanno invaso il lungomare. Ingenti danni anche a Positano e a Marina di Vietri sul Mare dove l'acqua ha invaso la strada. I volontari della Protezione Civile di Vietri sul Mare sono al lavoro per cercare di rimuovere i detriti trascinati dal mare. Ma numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia. A Montecorvino Pugliano un albero si è abbattuto sul muretto perimetrale del cimitero degli inglesi in località Bivio Pratole. In prima linea il Gruppo Operativo del Vopi per rimuovere dalla carreggiata pietre, fogliame e arbusti. A Pontecagnano Faiano i detriti hanno invaso le strade, sospinti dalle onde del mare che si sono pericolosamente sollevate. A Capaccio Paestum, in piazza Basilica, il forte vento ha abbattuto l'albero di natale. Disagi dovuti al violento maltempo anche in alcuni lidi in località Varolato e Laura dove e il mare ha raggiunto gli stabilimenti balneari. Leggi anche: Nuovo focolaio in Campania: suore positive al virus. E’ di nuovo paura in città Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Domani arrivano le nuove dosi di vaccino in Campania: chi potrà averlo?