La terza ondata è vicina, il virus sta avanzando velocemente. A dare l'allarme è il virologo e presidente Anpas, Fabrizio Pregliasco, ai microfoni di radio Crc Targato Italia. "La terza ondata e' una certezza, l'Istituto superiore di sanita' valutera' l'andamento dei contagi nella prossima settimana, il peggioramento potra' avvenire a meta' mese" dice il virologo ai microfoni radiofonici. "Barba e capelli". La Campania e' tra le regioni con il tasso di mortalita' piu' basso per Covid, ma registra ancora numeri alti di positivi al giorno: "I contagi dipendono da variazioni legate alla densita' abitativa, ai contesti, alla demografia. Il capoluogo e' sempre piu' pericoloso dei comuni piccoli e mal collegati". "L'Italia divisa in zone a colori - continua Pregliasco - ha funzionato a piegare la curva ma in questi ultimi giorni c'e' stato un rallentamento della discesa. Stiamo mitigando la malattia, riducendo la velocita' di contagio, ma non riusciamo a controllarla".

Su riapertura scuole

Il virologo ha commentato l'apertura delle scuole il prossimo 7 gennaio: "Alla luce degli ultimi dati la cautela e' necessaria. Diminuzione di ingressi e rigorosamente scaglionati. La scuola, in via indiretta, facilita i contatti. Siamo animali sociali, ma e' necessaria la responsabilità' personale". In conclusione Pregliasco, ha dichiarato: "Il tracciamento dei casi non e' più possibile. Abbiamo bisogno di una veloce campagna vaccinale in breve tempo, la variante inglese spaventa ed e' ancora più contagiosa".

Paura per il virus in Campania, sale il numero dei positivi. Dato allarmante: nessun guarito

C’è paura per il virus in Campania, sale il numero dei positivi. Il dato allarmante che desta preoccupazione è che nello stesso arco di tempo non si è registrato nessun guarito. Il trend negativo si sta verificando in un comune della Campania, a Torre del Greco, dove si torna a registrare il numero degli attuali positivi superiore a quota 300, precisamente 311. Non si arresta, insomma, la risalita dei casi nella città vesuviana: a segnalarlo e’ il sindaco Giovanni Palomba che in una nota, al termine del consueto punto con il Centro operativo comunale, ha fatto sapere come nelle ultime 24 ore siano stati segnalati da Asl Napoli 3 Sud e unita’ di crisi 14 nuovi positivi al tampone, a fronte di nessuna avvenuta guarigione nello stesso arco temporale. Leggi anche: Paura per il virus in Campania, sale il numero dei positivi. Dato allarmante: nessun guarito Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Rider picchiato ferocemente e derubato dello scooter a Napoli: svolta nelle indagini