Nuova ordinanza in Campania, scatta la zona rossa: è lockdown. La decisione del sindaco del Comune di Castellabate, in provincia di Salerno, è quella di mettere in atto misure meno restrittive dal 7 gennaio. Ma avvisa che la “zona rossa” resta. La stabilizzazione della curva dei contagi – come riporta il sito web infocilento.it – ha indotto il sindaco facente funzioni Luisa Maiuri a firmare due nuove ordinanze. Permangono i divieti della zona rossa con l’obbligo di spostarsi solo per comprovate esigenze, di non lasciare il proprio comune, l’obbligo di autocertificazione, ma riaprono alcune attività commerciali rimaste chiuse in questi giorni; in particolare, quelle di somministrazione di alimenti e bevande potranno comunque effettuare consegna a domicilio. Riprenderanno anche i cantieri, le attività industriali e artigianali.

In Campania il virus continua a fare paura: boom di contagi e morti in una settimana

In Campania il virus continua a fare paura: boom di contagi e morti in solo una settimana. Il trend preoccupa gli esperti perché sembra non voler scendere e gli ospedali sono già in affanno. Purtroppo, il numero dei positivi non si arresta, solo nel salernitano sono venti i morti in sette giorni, anche se i guariti sono mille. Il tragico bilancio è emerso dall'ultimo bollettino rilasciato dalla Asl. I tamponi risultati positivi sono 148, comunicati, ieri, dall’Unità di crisi. Serve agire in fretta o il virus continuerà indisturbato a fare una strage.

De Luca non si ferma più, già una nuova decisione. C'è la data ufficiale, l'annuncio

Intanto la Regione Campania ha comunicato alle associazioni di categoria che hanno preso parte al tavolo di confronto di ieri che i saldi partiranno l'11 gennaio. "Ben venga la partenza il prima possibile, siamo contenti che la Regione abbiamo ascoltato le istanze delle associazioni di categorie e speriamo che possano contribuire a migliorare una situazione difficile come quella attuale. Tuttavia temiamo che possano avere un effetto troppo blando. Il clima di indecisioni e lungaggini che non hanno consentito prima di oggi di avere già un termine stabilito per i saldi nella nostra regione potrebbe incidere negativamente e non consentire ai commercianti di ottenere i risultati sperati. Inoltre, mentre si stabiliva quando partire, molti hanno comunque avviato promozioni, in una sorta di 'saldi mascherati'. La paura è che non ci sarà il recupero della liquidità sperata". Lo ha dichiarato Lucio Sindaco, presidente di Confcommercio Caserta. Leggi anche: Maltempo killer colpisce ancora la Campania: cade albero in centro cittadino. “La morte negli occhi” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca riapre i cancelli, ma scatta la protesta: “Cosi non va bene. Qui non faremo proprio nulla”