De Luca fa spallucce e va avanti: "Ospedali in affanno? E' così anche a Stoccolma e Parigi". Il governatore non ci sta, le critiche sull'utilizzo delle barelle proprio non gli va giù. L'idea che l'ospedale del Mare di Ponticelli sia in affanno è off limits ed ha anche una risposta pronta a chi cerca di contrariarlo. "Mi e' capitato di vedere qualche servizio, dicevano che all'ospedale del mare abbiamo le barelle. Bene, se arrivano 500 persone tutte insieme con l'influenza potete stare a Stoccolma, a Parigi, dove volete, ma e' chiaro che bisogna barellare". Questa la risposta del governatore della Campania Vincenzo De Luca parlando dell'emergenza barelle registrata nei giorni scorsi nell'ospedale del mare di Ponticelli.

Il grido di aiuto dei sanitari

“Se venissero qui a documentare con un video le condizioni in cui lavoriamo, allora sì, ci chiuderebbero”. E' il racconto di medici e infermieri dell'ospedale del mare invaso da troppi posti in barella. Addirittura, qualche paziente è steso sul pavimento. «Il punto è la difficoltà nello smistare i ricoveri dopo la permanenza nell’Ospedale del Mare una rete che funziona nel portarci gli ammalati ma non funziona invece nella loro ricollocazione dunque manca la disponibilità di posti letto successivamente al ricovero in Utic», seppure in barella come riferisce Bernardo Tuccillo, direttore dell’Uoc di Cardiologia e Utic. «Abbiamo fatto 366 angioplastiche d’urgenza a fronte delle 400 del Cardarelli, dati a partire dall’inizio dell’anno e lavoriamo a pieno regime per cui non possiamo certo rifiutare di ricoverare o assistere i pazienti solo perchè in barella» conclude il primario.

Anche i pazienti denunciano la situazione

Sono stati gli stessi pazienti a segnalare la presenza di barelle con monitor posizionati sopra ai contenitori per i rifiuti speciali. In alcuni casi, nelle stanze adibite ad accogliere un solo paziente critico, ne verrebbero sistemati almeno due. Nonostante l’Utic stia funzionando a pieno regime, non sembrerebbe cessare la presenza di pazienti aggiuntivi posizionati in ogni angolo, tra prolunghe elettriche e tubi di raccordo per l’ossigeno. Dunque, una situazione davvero critica che dovrebbe essere ripristinata quanto prima. Il barellare a lungo cosa porterà? Leggi anche: Situazione allarmante virus, ospedali in affanno e aumento vertiginoso di contagi. E’ emergenza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus killer uccide ancora: lutto in Campania, la comunità perde un altro medico