In Campania è di nuovo terrore per un altro focolaio scoppiato in città. La leggerezza di alcuni ragazzi potrebbe costare caro all'intera comunità.
Nel Golfo di Policastro sono già quattro i positivi. Quello che li lega è certamente la partecipazione a diversi festini selvaggi durante il periodo delle festività, in particolare Capodanno.
La voglia di festeggiare non ha fermato i giovani che, senza rispettare le restrizioni imposte dal governo, si incontravano nei festini illegali.
Adesso che il danno è fatto si deve solo sperare che l'effetto domino non sia così drammatico. Tuttavia, il focolaio a Vibonati è ormai scoppiato.
Sono già quattro i ragazzi risultati positivi, mentre per gli altri si è in attesa dell’esito del tampone. Questo nuovo focolaio desta già preoccupazione, adesso si pensa agli altri ragazzi che hanno partecipato alle feste illegali.
Lockdown in Campania, è deciso. "Non si esce e non si incontra nessuno”. Troppi contagi e anche morti hanno costretto il sindaco a tonare in dietro allo scorso marzo
Il piccolo comune di Colliano va in lockdown
Il sindaco Adriano Goffredo "tenuto conto che, ad oggi, Colliano conta un numero rilevante di casi derivanti da Covid-19", ha firmato un provvedimento in base al quale da oggi e fino al 18 gennaio prossimo è vietato "ogni tipo di festeggiamenti e/o assembramenti con persone diverse dal proprio nucleo familiare convivente e sono vietati assembramenti con persone non conviventi anche sul suolo pubblico".
Lockdown - Le nuove disposizioni
Non è possibile spostarsi nel territorio comunale, "salvo che per comprovate esigenze" ed è consentito uscire da casa "una sola volta al giorno per fare la spesa e/o altre commissioni indifferibili", si legge.
Chiuso, inoltre, il cimitero comunale e l'accesso agli uffici comunali è consentito solo su prenotazione. Intanto, tre decessi nella provincia per Coronavirus. Baronissi, oggi, piange un'altra vittima della pandemia, una donna di 72 anni che era ricoverata in ospedale.
A Pontecagnano Faiano
Si registra il nono decesso, stando ai dati pubblicati sui social dal sindaco e che fanno riferimento al periodo 1 novembre 2020 - 5 gennaio 2021, una persona anziana che era affetta anche da altre patologie. Primo decesso, poi, a Castellabate dove è venuto a mancare un 71enne.
Nuova ordinanza per la Campania: da lunedì cambia tutto
Cambio di colore per la Campania. Uscita dalla zona rossa in occasione delle festività natalizie, oggi e domani sarà in zona gialla 'rinforzata'.
Cosa cambia? Spostamenti liberi all'interno della Regione, mentre restano ancora vietati quelli extra-regionali (che rimangono consentiti per le solite comprovate necessità), negozi aperti, tra cui bar e ristoranti, che potranno servire ai tavoli fino alle ore 18;
ancora attivo il coprifuoco dalle 22 alle 5, mentre le visite a parenti e amici sono consentite una volta al giorno, limitatamente a due ospiti per casa.
Un parziale ritorno alla normalità, dunque, come testimonia la giornata odierna, che vede nuovamente, dopo mesi, i tavolini all'esterno di bar e ristoranti e più gente per strada.
Nel weekend la Campania ritorna in zona arancione
Nel weekend, sabato 9 e domenica 10 gennaio, poi, cambierà già di nuovo tutto. La Campania entrerà in zona arancione. Questo vuol dire che gli spostamenti saranno nuovamente limitati all'interno del proprio Comune di residenza.
Mentre per spostarsi in altro Comune servirà l'autocertificazione e la comprovata esigenza (lavoro, salute). Serrande nuovamente abbassate per bar e ristoranti, ai quali sarà consentito soltanto l'asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario. Resta, naturalmente, in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.
Leggi anche:
De Luca cede alla zona gialla, ma il numero dei positivi è in aumento. E’ ancora emergenza
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo