Grande attesa per la diretta di oggi di De Luca: la Campania resta in fascia gialla oppure ci saranno nuove restrizioni?
Oggi pomeriggio alle 14:45 Vincenzo De Luca tornerà a fare il punto sulla situazione contagi in Campania.
L’attesa è per capire se disporrà ordinanze più restrittive come fatto in passato, chiudendo quindi i ristoranti. Al momento la regione ha numeri da zona gialla e il governatore non sembra orientato a nuove ordinanze. Ma potrebbe essere il governo a decidere una nuova “stretta”.
Riunione Istituto superiore Sanità e ministero della Salute
Oggi come ogni settimana si riunisce la cabina di regia dell'Istituto superiore di Sanità col ministero della Salute. Ne uscirà il solito monitoraggio settimanale che attraverso una serie di parametri (incidenza del contagio, presenza di focolai, numero di tamponi effettuati, stress delle strutture ospedaliere ordinarie e di terapia intensiva) valuterà la "tenuta" di ogni regione.
Ad oggi la Campania ha numeri da zona gialla, ma i contagi stanno risalendo e le violazioni che doversi cittadini hanno fatto durante le ultime settimane di Natale e Capodanno non lasciano molte speranze.
Che De Luca deciderà come già accaduto in passato, di rifare nuove ordinanze più restrittive, non è dato saperlo. La sensazione, suffragata da alcune conferme all'interno dell'Unità di crisi campana, è che per ora il governatore campano si atterrà alle disposizioni di governo.
Dunque se i numeri sono da zona gialla, la Campania per ora dovrebbe restare in zona gialla (coi ristoranti aperti, tanto per intenderci). Ma per cambiare questo stato di cose, come abbiamo imparato a capire, ci vuole poco: basta una ordinanza operativa nelle 24 ore successive. Potrebbe essere il governo a decidere una nuova "stretta" con un nuovo dpcm.
Dal prossimo 15 gennaio peraltro avremo su disposizione nazionale nuovi parametri per individuare le zone: se l’indice di contagiosità (il famoso Rt) è inferiore a 1 si è in zona gialla, da 1 a 1,25 in area arancione e oltre 1 in zona rossa e dunque in lockdown.
I dati più aggiornati sono di fine dicembre per quel che concerne l'Rt e riferiscono di una Campania con un indice inferiore ad 1 (0,79 il 29 dicembre ma in aumento rispetto a metà dicembre). La percentuale di positivi al tampone è di circa l’8 per cento. Fonte: Fanpage.
Leggi anche:
Il virus mette in ginocchio gli ospedali in Campania: reparti chiusi e boom di contagi. E’ panico
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo