In Campania è stato scoperto un altro festino selvaggio. I vicini hanno dato l'allarme: "Musica e via vai di gente, ci siamo barricati!".
Musica, alcol e zero mascherine. Sono questi gli ingredienti del festino selvaggio che si è tenuto in un B&b a Napoli. La voglia di fare un party ha superato il timore del contagio, anzi, sembrava non esistere il covid, tanto da non sentire la necessità di indossare la mascherina.
I ragazzi che festeggiavano senza controllo erano in 12 ed avevano un'età tra i 20 e i 30 anni, alcuni addirittura con precedenti penali.
Sono stati denunciati dopo esser stati scoperti a festeggiare il compleanno di uno di loro in un bed and breakfast di Napoli, tutti rigorosamente senza mascherina.
È quanto ha scoperto la polizia dei Decumani durante un servizio di controllo del territorio. Gli agenti erano stati chiamati dopo la segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume proveniente da una stanza di un b&b in via Paladino.
Una volta all'interno, i poliziotti hanno sorpreso che i dodici, facendo terminare immediatamente il party selvaggio.
Nuova ordinanza per la Campania, da domani scattano le nuove disposizioni. Spostamenti e coprifuoco, ecco tutte le regole
Campania in zona gialla a partire da domani, 11 gennaio 2021. Così come deciso nell'ordinanza firmata da Roberto Speranza, la Regione ha scongiurato almeno per i prossimi 7 giorni una retrocessione in zona arancione.
Secondo l'ordinanza, sono 5 le Regioni passate in zona arancione: tra queste non c’è la Campania, che ha registrato uno degli indici di contagio più bassi tra Natale e Capodanno, ma dove è alta l’allerta per un possibile peggioramento della situazione Covid nelle prossime settimane.
Nuovo Dpcm, le disposizioni
Dal 15 gennaio entrerà in vigore il nuovo Dpcm: gli indici e le restrizioni verranno rivalutati secondo nuovi criteri. Per restare in zona gialla una Regione dovrà avere Rt sotto 1, per la zona arancione sarà sufficiente l’Rt da 1 a 1,25, e da Rt superiore a 1,25 scatterà la zona rossa.
Campania zona gialla, le regole
La Campania passerà in fascia gialla dall’11 gennaio e fino al prossimo monitoraggio dell’Iss e disposizioni ministeriali, varranno le regole della zona gialla rafforzata. Ciò significa che bar e ristoranti potranno restare aperti con servizio al tavolo fino alle 18, e che riaprono centri commerciali e negozi, ma non ci si potrà spostare liberamente fuori Regione.
La zona gialla rafforzata infatti prevede che ci si possa muovere all’interno della Regione in cui si abita, ma per varcare i confini regionali bisogna avere comprovati motivi di lavoro, salute, necessità o urgenza, da indicare nel modulo di autocertificazione richiesto. Resta consentito uscire dalla Regione per fare rientro al proprio domicilio, residenza o abitazione.
La riapertura delle scuole
L’11 gennaio in Campania riaprono le scuole, in modo graduale: lunedì rientrano in presenza gli alunni della scuola dell’infanzia, prima e seconda elementare; dal 18 gennaio, in base alla situazione epidemiologica, si valuterà il ritorno in classe per tutta la scuola primaria e poi dal 25 gennaio sarà il turno delle medie e superiori.
Con la riapertura delle scuole in Campania partirà anche un programma di screening a tappeto per il personale scolastico e gli addetti ai trasporti pubblici.
A loro saranno destinati 350mila test antigenici in arrivo in regione stando a quanto disposto dal presidente Vincenzo De Luca.
Leggi anche:
Paura virus, genitori sul piede di guerra sfidano De Luca: “I nostri figli restano a casa!”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo