Vincenzo De Luca vuole la zona arancione. Al termine del vertice Stato-Regioni la situazione si presenta ancora più dubbiosa rispetto a prima.
Tre regioni infatti, Campania, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, avrebbero chiesto al governo una linea unitaria e di prudenza per tutta l'Italia.
Questa corrisponderebbe ad attuare una zona arancione su tutte le regioni e procedere ad ulteriori misure restrittive in caso di peggioramento dei dati.
Dai presidenti delle regioni inoltre è stata mossa la richiesta di inviare ristori per tutte le attività commerciali ccostrette alla chiusura.
L'Anci ha anche proposto ulteriori ristori per le aziende che garantiscono un servizio aggiuntivo di trasporto urbano ed extraurbano per le scuole.
I presidenti delle Regioni inoltre è arrivato il via libera alla necessità di mantenere il rigore anche nelle prossime settimane.
De Luca chiude in Campania e sfida il governo: “E’ meglio evitare le polemiche”. Ecco cosa sta accadendo
De Luca chiude in Campania e sfida il governo: “Chiara la posizione di Azzolina, ma evitiamo di alimentare la protesta”
Si è conclusa qualche ora fa la riunione tra Stato e Regioni in vista del prossimo Dpcm che sarà emanato entro la settimana, presumibilmente il 16 gennaio.
Secondo quando raccolto dalle prime fonti, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del veritce avrebbe toccato anche il delicato tema scuola, al centro delle polemiche in questi giorni.
Si è trattato in particolare di una frecciatina alla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “Sulla scuola è chiara la posizione della ministra, ma evitiamo di alimentare da parte del ministero una protesta”.
Azzolina infatti chiede un ritorno integrale di tutti gli studenti a scuola, linea non condivisa dal governatore De Luca che ha scelto la prudenza e ordinare il rientro in presenza solo per asili e prime e seconde elementari.
Leggi anche
Risale la curva dei contagi in Campania, positivi di nuovo sopra ai mille. Il bollettino di oggi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo