Maltempo, danni record in Campania, il Comune di Cava de' Tirreni, provincia di Salerno, chiede i fondi per ricostruire. Il territorio metelliano è stato colpito da diversi eventi atmosferici, di grande intensità, che hanno causato danni per 260mila euro, salvo ulteriore quantificazione. Nello specifico, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza. I danni fanno riferimento al crollo di un muro in pietrame in via Nicola Pastore, dove sono necessari lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza il costone della frana e liberare la strada. Inoltre, ci sono cospicui  danni, causati da un vento fortissimo, agli infissi della scuola ed alla copertura della palestra comunale, alla frazione Santa Lucia.

Maltempo mette in ginocchio il Comune

Nel mese di dicembre si sono invece succedute ben 13 allerte meteo emesse dalla Protezione Civile regionale. Le intense piogge e ancora venti fortissimi, hanno causato lo sradicamento di alberature; smottamenti di terreno, il danneggiamento al reticolo di smaltimento delle acque piovane su monte Caruso, riempimento delle vasche di decantazione frazionali, l’occlusione del canale di smaltimento delle acque al parco di Diecimare, valutate in circa 100 mila euro di danni. Il 6 gennaio, invece, si è verificata una consistente frana il località Petrellosa, da un ampio fronte del costone roccioso sovrastante la strada, con una quantificazione di spesa per il ripristino della viabilità e messa in sicurezza di 60 mila euro.

L'appello di aiuto della Giunta Comunale

“Il nostro territorio ha subito danni ingenti – afferma l’Assessore alla Protezione Civile, tutela del territorio e frazioni; Germano Baldi; sappiamo che abbiamo condizioni idrogeologiche delicate e che teniamo costantemente sotto stretta osservazioni nei giorni di allerta". "Nel corso degli anni sono stati fatti importanti interventi, ma i Comuni non sono in grado di far fronte a tutte le esigenze con le proprie risorse, praticamente azzerate in questo anno di pandemia. È necessario che lo Stato e la Regioni intervengano a sostegno delle nostre Comunità almeno per i danni causati da avversità meteorologiche eccezionali”.

Continua l'orrore del maltempo: dopo l'ospedale un'altra voragine crea panico in Campania

Continua l'orrore del maltempo: dopo l'ospedale un'altra voragine crea panico in Campania. Dopo le forti piogge degli ultimi giorni un’altra voragine si è aperta nella zona collinare dei Camaldoli. Chiusa la strada che collega il comune di Marano con la zona ospedaliera di Napoli. Anche a Volla, in provincia di Napoli, si è verificato il crollo di una piccola porzione di strada, in via Petrarca. Sul posto vigili del fuoco, tecnici del Comune e carabinieri della locale stazione. Leggi anche: Altra scossa in Campania, la terra torna a tremare. E’ panico Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, trasporti in tilt con "cittadini ammassati per ore. Alla faccia dell'emergenza covid"