Emergenza virus, la zona bianca è ancora lontana. Speranza avverte: "Chiusura totale per alcune regioni". Quali sono? Prima, diamo uno sguardo a cosa succede quando si entra di diritto nella tanto ambita zona bianca.
La zona bianca
Con il nuovo Dpcm anti Covid, si è più volte detto che verrà stabilita una nuova zona, la bianca, che potrà scattare solo con livelli epidemiologici molto bassi. In questa zona di rischio potranno ripartire:
tutte le attività, compresa la scuola. Potrebbero riaprire cinema, teatri, sale da concerto, piscine, palestre. Bar e ristoranti potrebbero rimanere aperti anche la sera. Insomma, una situazione quasi normale.
Emergenza virus, Speranza avverte:
“È difficile però che questa area possa scattare nel breve ma indichiamo un percorso di speranza” ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza; che in un altro passaggio della sua relazione alla Camera ha ricordato che “Sono 12 le Regioni a rischio alto” che entreranno in zona arancione.
Emergenza virus, le regioni a rischio
Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Puglia, Umbria e Veneto.
Sono queste le “12 regioni e province autonome a rischio alto” - così come certificato dall’ultimo report settimanale di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità - cui ha fatto riferimento stamattina nel suo intervento alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza e che da lunedì potrebbero entrare ufficialmente in area arancione.
Per qualcuna, prima tra tutte la Lombardia - già in area arancione da lunedì scorso insieme a Calabria, Emilia-Romagna, Veneto e Sicilia - potrebbe scattare anche la zona rossa.
Emergenza virus, anche il Molise a rischio
Anche il Molise a rischio. Il nuovo Dpcm prevede l’ingresso automatico in fascia arancione proprio sulla base del “rischio alto”. Anche se, va detto, nei prossimi giorni la Cabina di regia tornerà a riunirsi per analizzare i dati aggiornati, sulla base dei quali lo scenario potrebbe cambiare.
Venerdì è attesa una nuova ordinanza di Speranza che entrerà in vigore domenica 17 gennaio e fisserà regole e divieti sulla base dell’andamento della curva epidemica.
Dovesse restare invariata la situazione e per tutte e 12 quelle valutate a rischio alto nell’ultimo report scattare il passaggio di fascia, considerato che Calabria e Sicilia ci sono già pur essendo state ritenute a rischio moderato; le regioni in area arancione potrebbero essere in tutto 14.
Leggi anche:
Vaccini, in Campania pochi casi di effetti collaterali. Le reazioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo