A fine mese si torna a scuola. Ecco il calendario completo regione per regione. Cosa deciderà il governatore De Luca?
Una novità per la scuola, al centro della delicata questione riapertura delle ultime ore. La scuola superiore è in attesa di conoscere il suo destino in vista del nuovo Dpcm.
Così come richiesto dal governo, esclusivamente nelle regioni di Abruzzo, Toscana e Valle d'Aosta, le classi sono rientrate in presenza solo per il 50%. Sarà una capienza pari anche per chi ha deciso di prorogare la Dad a causa dell'aumento della cura dei contagi. n
L'incognita però non riguarda più solo la pecentuale degli studenti in presenza o la data del rientro decisa da ogni singola Regione. Tutto viaggia sul filo del rasoio per ciò che riguarda le regole in vigore dal 15 gennaio.
A riportare le novità è la versione online del quotidiano Il Mattino. Nelle zone arancioni infatti, che aumenteranno a partire da lunedì prossimo, le scuole superiori resteranno in Dad per il 100% degli studenti.
Tutto da rifare quindi. Una nuova chiusura ad una settimana dalla ripresa delle lezioni a partire da lunedì 18 gennaio 2021.
Come riporta Il Mattino, ecco il calendario completo dei rientri in presenza e chi invece resterà in Dad. Dal 18 gennaio tornano in presenza al 50% le scuole delle Regioni Piemonte, Lazio, Liguria e Molise.
Dal 25 gennaio: tornano in presenza al 50% le scuole delle Regioni Lombardia e Campania, Umbria ed Emilia Romagna
Dal 1° febbraio: tornano in presenza al 50% le scuole delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Calabria, Sardegna, Sicilia e Basilicata.
Cosa potrebbe accadere in Campania
Per la Campania ovviamente bisognerà attendere una possibile ordinanza di proroga del governatore Vincenzo De Luca che aveva ribadito come la decisione si prendesse soltanto a fine mese e con dati alla mano.
E che le lezioni inoltre sarebbero riprese solo in caso di numeri positivi per quanto riguarda il contagio.
Leggi anche
Nuova ordinanza in Campania, De Luca chiude i cancelli. L'ok dei genitori: "Abbiamo paura"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo