SALERNO. Solo pochi giorni all'apertura della scuola in Campania e sono già numerosi i casi di contagi sul territorio. Dopo appena tre giorni diverse scuole hanno già registrato alcuni positivi. Il governatore De Luca ha annunciato proprio oggi di non volere una riapertura generalizzata. Presumibilmente solo tutte le classi della scuola elementare torneranno in presenza. Per questo motivo oggi gli amministratori campani del Coordinamento Nazionale dei Gruppi Social a favore della didattica a distanza esprimono, in una nota indirizzata al Presidente della Regione Campania e per conoscenza all’Assessore Regionale all’Istruzione, un’accresciuta preoccupazione.

"Sì Dad in Campania"

Nella lettera i genitori a favore della Dad fanno, pertanto, appello alla Regione affinché non avvii in presenza altri studenti e garantisca la didattica a distanza a chiunque ne faccia richiesta e senza condizioni di sorta. Ecco il testo completo inviato anche all’assessore regionale alla scuola. Ill.mo Sig. Presidente, facciamo seguito alle nostre precedenti note, per esprimerLel’accresciuta preoccupazione di decine di migliaia di famiglie campane per la ripresa delle attività scolastiche in presenza; in ragione dei casi di contagio da Covid-19 registrati, dopo appena 3 giorni dalla cessazione della didattica a distanza, tra allievi o docenti delle scuole primarie e dell’infanzia di Massa Lubrense, Eboli, Nocera Inferiore, Salerno, Maddaloni, di cui si è avuta contezza dai mezzi di informazione, nonché in ragione degli ulteriori episodi, ufficiosamente noti, verificatisi in altri istituti campani. Pertanto, nell’evidenziarLe nuovamente la gravità della situazione epidemica, a Lei certamente ben chiara, Le richiediamo (segue)

Le richieste

1. di disporre l’obbligo per le scuole di garantire la didattica a distanza, per tutti coloro i quali ne facciano richiesta e senza condizioni di sorta, nelle prime due classi della primaria; 2. di non avviare alla didattica in presenza alcun’altra classe della primaria né dei cicli successivi; 3. in via gradata, di disporre l’obbligo per le scuole di garantire la didattica a distanza, per tutti coloro i quali ne facciano richiesta e senza condizioni di sorta, nelle classi di ogni ordine grado per le quali la Regione, da Ella autorevolmente presieduta, stabilisca nel prosieguo il rientro in presenza; 4. di rendere pubblici i casi di contagio negli istituti scolastici campani. Fiduciosi di positivo riscontro, porgiamo deferenti ossequi. Leggi anche Nuove disposizioni in Campania, da domani cambia tutto. Cosa si può fare e cosa no, ecco le regole e l'autocertificazione Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Troppi contagi, scatta la nuova ordinanza in Campania: tutto chiuso per una settimana. L'annuncio del sindaco