Nuove disposizioni in Campania, la soddisfazione di De Luca: "Diventeremo la regione migliore d'Italia e d'Europa"
“La Campania è la prima regione d’Italia per percentuale di utilizzazione dei vaccini, e questo è una cosa che deve farci inorgoglire perché dimostra l’efficienza del nostro sistema sanitario.
Ma la sfida più importante, quasi al limite della follia, è di diventare per fine anno la prima regione d’Italia e d’Europa a uscire fuori dall’epidemia, ovvero completare la vaccinazione per tutti i campani”.
Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì pomeriggio. “La distribuzione dei vaccini in Italia è squilibrata.
Abbiamo avuto meno vaccini di quanti ne dovessimo avere in base alla popolazione campana; dobbiamo dunque recuperare una quota in più di vaccini, ma abbiamo dimostrato di essere molto efficienti.
Ora la sfida è completare per fine 2021 il programma di vaccinazione, ovvero rendere immune tutta quanta la comunità campana".
Sfida molto complicata per la regione e il governatore se si pensi ad un sistema sanitario in crisi e l'arrivo dei vaccini non sempre in 'orario'.
Sono fiducioso - dice De Luca - ma tutti i cittadini devono accettare tale sfida; mi appello soprattutto alle ragazze e ai ragazzi adolescenti, che già hanno perso un anno, il 2020, e perderanno il 2021.
Perché senza raccontarci frottole, ci vorrà un anno intero per fare quattro milioni e 200 mila vaccini ai campani, che vuol dire 8 milioni e 400mila dosi da utilizzare”.
Leggi anche Cala ancora la curva dei contagi in Campania ma crescono i ricoveri. Il bollettino di oggi
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo