Campania in zona gialla, quali sono le regole esatte? Cosa si può fare? Proviamo a rispondere. Innanzittuto per tutta l'Italia resta in vigore il coprifuoco a partire dalle 22 e fino alle 5 del mattino successivo. Al di fuori di questa fascia oraria, gli spostamenti sono consentiti solo in caso di necessità, salute e lavoro e motivati con autocertificazione. Le consegne a domicilio e l'asporto sono sempre permessi in ristoranti e bar, ma questi ultimi è bene ricordarlo terminano il servizio alle 18 in tutte e tre le zone (rossa, arancione, gialla). Solo in zona gialla si può consumare sedendosi al tavolo. Si può far visita ad amici e parenti ma solo una volta al giorno.

Campania, cosa si può fare se si vive in zona gialla:

Quali negozi restano aperti in zona gialla? Nelle zone “gialle” e “arancioni” i negozi saranno regolarmente aperti. L’ultimo Dpcm ha confermato però la chiusura nelle giornate festive e prefestive dei centri commerciali. tranne per i negozi di alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole che si trovano al loro interno.

Bar e ristoranti?

Le attività di ristorazione e somministrazione sono aperte dalle 05 alle 18. Fino alle 22 è consentito il servizio da asporto e la consegna a domicilio per i ristoranti.

Spostarsi fuori dal comune?

E' consentito muoversi tra comuni. Fuori dalla regione? No è vietato fino al 15 febbraio 2021, tranne che per motivi di lavoro, urgenza, salute. Ma si può andare in una seconda casa che si trova fuori regione.

Le regole per le visite ad amici e parenti?

Ci si può spostare in tutta la regione per fare una visita ad amici e parenti una sola volta al giorno, al massimo in due persone (minori di 14 anni e disabili non rientrano nel calcolo), dalle 05 alle 22.

Spostarsi verso la seconda casa in Campania?

Sì anche se ci si trova fuori dalla regione di residenza. Ma solo il nucleo famigliare può spostarsi. Leggi anche De Luca riapre le scuole ma è boom di contagi: in Campania intera classe costretta alla quarantena Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arriva la Social Card, nuovo bonus di 480 euro per tutte le famiglie. A chi spetta e come richiederla