Torna il maltempo in Campania, l'allarme lanciato dalla Protezione civile della Regione Campania mette in guardia i campani nelle prossime ore. L'avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo parte dalle 21 di oggi e ha validità fino alle 15 di domani, sabato 23 gennaio.

Allerta meteo, maltempo - le zone

L'allerta riguarda tutte le zone della Campania ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) dove le condizioni meteo sono tali da non determinare criticità (livello Verde). Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale; venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche, mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte; e in particolare quelle del litorale della Piana campana, di Napoli, delle isole del Golfo e della penisola Sorrentino-amalfitana. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si raccomanda pertanto la massima attenzione anche per effetto di possibili grandinate e fulminazioni.

Maltempo - a rischio dissesto idrogeologico

La Protezione civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: possibili danni alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, alle coperture e al verde pubblico; con caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse. Si raccomanda alle autorità competenti di "porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti sia in odine al rischio idrogeologico che in ordine ai venti forti e al moto ondoso, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile". Si segnala "la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare nonché di prestare attenzione alle successive comunicazioni della Protezione civile della Regione Campania in ordine alle allerte meteo e agli avvisi". Leggi anche: “Se ripartiamo noi, ripartono tutti”. Così “i De Luca” vogliono salvare l’Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tra Fabrizio Corona e Asia Argento è ritorno di fiamma? Il bacio diventa social