Virus in Campania in carcere, detenuti e agenti positivi chiedono il vaccino. Agenti e detenuti si sentono abbandonati dalle istituzioni, ogni giorno ci sono nuovi casi dentro e fuori le celle.
Il Garante chiede che venga presa una posizione al più presto.
Virus in carcere, il Garante
"Dall'inizio della pandemia in Campania sono 609 i casi di Covid tra i detenuti". Lo ha detto il garante Samuele Ciambriello.
"Solo tra Secondigliano e Poggioreale sono stati eseguiti 6022 tamponi. I detenuti morti causa Covid 2019 sono stati 4".
Virus, colpiti anche gli agenti penitenziari
"Dall'inizio della pandemia - sottolinea ancora il Garante - sono stati più di 800 i contagiati e 1 morto, mentre tra gli operatori sanitari sono stati 58 i contagiati e 1 morto".
Dei 15 istituti penitenziari per adulti della Regione Campania, in 9 si sono verificati casi di Covid 19, mentre in altri 6 non c'è stato nessun caso.
Per quanto riguarda gli Istituti penali per Minorenni, non si sono avuti casi di contagio da Covid-19 per i giovani li ristretti ma solo per alcuni agenti della polizia penitenziaria.
"Mi auguro - conclude il Garante - che, dopo gli operatori sanitari e gli agenti di polizia penitenziaria, siano sottoposti a vaccino anti-Covid detenuti ultrasessantenni e malati cronici su richiesta volontaria".
Leggi anche:
Dramma in Campania, operaio precipita e muore. La tragedia sotto gli occhi di tutti
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo