Duro colpo per Viola Davis: è morta Cicely Tyson. Era la sua "dolce e simpatica mamma in Tv " in How to get away with murder. Una perdita per il mondo del cinema che va ad aggiungersi ad un'altra grande star del cinema americano, scomparsa nelle scorse ore: Cloris Leachman. Questa volta è toccato alla star statunitense che si è spenta a 96 anni proprio nelle scorse ore. Il grande pubblico, e gli appassionati delle serie tv, l’hanno conosciuta nei panni della mamma televisiva di Annalise Keating nella fortuna serie tv di Netflix “How to get away with murder”.

Il messaggio su Instagram di Viola David

"I'm devastated. My heart is just broken. I loved you so much!! (... ). traduzione: "Sono devastata. Il mio cuore si è appena spezzato. Ti ho amato così tanto!! Eri tutto per me! Mi hai fatto sentire amata e valorizzata in un mondo dove c'è ancora un mantello di invisibilità per noi ragazze cioccolato fondente. Mi hai dato il permesso di sognare ... perché era solo nei miei sogni che potevo vedere le possibilità in me stessa. Non sono ancora pronta per averti come mio angelo custode, ma capisco anche che solo quando l'ultima persona che ti ricorda morirà sarai veramente morta. In questo caso, sarai immortale. Grazie per aver cambiato la mia vita, per i lunghi colloqui. Grazie per amarmi. Riposa in pace ???". Icona per due generazioni di attrici di colore e protagonista, Cecily Tyson è nata a New York, nel sobborgo di Harlem, da genitori immigrati dai Caraibi. I suoi esordi sono legati al mondo della moda ma poi è stato un attimo vederla sul palco e sul set al cinema per una lunga carriera che è andata avanti per più di 70 anni con tanto di premi importanti, Oscar compreso nel 1973, per “Sounder”. Proprio tre anni fa, Cicely Tyson aveva ottenuto dall’Academy un Oscar alla carriera per ciò che ha rappresentato per gli artisti afroamericani perché il suo impegno sociale è sempre stato sotto gli occhi di tutti.

Lotta al razzismo

Ha spesso rifiutato ruoli all’ombra di cliché razziali e ha sempre lottato con il razzismo a favore della giustizia sociale. Proprio il mese scorso ha festeggiato i suoi 96 anni con un libro di memorie che è uscito qualche giorno fa. Per molti addetti ai lavori è stato proprio il suo impegno e la sua voglia di cambiare le cose che ha spianato la strada alle attrici di colore che oggi dettano regole in tv e al cinema come Angela Bassett, Whoopi Goldberg, Halle Berry, Viola Davis o Lupita Nyong’o. Leggi anche: Colpo diretto a Daniele Scardina da un fan: “Attento al turco”. La risposta del King non si fa attendere… Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania, "Cancelli chiusi per una settimana”: il sindaco sbugiarda De Luca e firma