Napoli, Mussolini sulla torta dell'Amministrazione. Pioggia di insulti. La fotografia incriminata sta facendo il giro del web: la torta regalata ad un dipendente comunale della IV Municipalità ha suscitato non poca indignazione. Come si usa fare un po' in tutti gli ambienti di lavoro, l'ultimo giorno prima del tanto sudato pensionamento, si festeggia con dolci e pasticcini. Il Comune di Gianturco, Napoli, ha voluto strafare: l'uomo è stato omaggiato di un dolce che ritrae Mussolini, con tanto di dedica. Dietro alla "festa a sorpresa" e all'omaggio ci sarebbe un consigliere municipale che, dal festeggiato, è stato pubblicamente ringraziato insieme a "coloro che hanno collaborato con Me , e reso Protagonista grazie alla loro competenza . Non volevo emozionarmi , ma l' emozione c'è stata".

Le critiche non sono tardate ad arrivare

"E' inaccettabile e deplorevole quanto accaduto nella sede municipale di Gianturco, dove qualcuno ha pensato bene di violare la sacralità dell'istituzione democratica celebrando una festa di pensionamento con una torta che richiama Benito Mussolini". "Sia io in qualità di Presidente che la mia Giunta prendiamo le distanze e condanniamo un gesto oltraggioso e anticostituzionale", ha affermato Giampiero Perrella; presidente della IV Municipalità.

A pochi giorni dalla Giornata della Memoria

"Siamo ancora più rammaricati che il tutto sia accaduto a pochi passi da alcuni luoghi simbolo per il quartiere e per la città della Resistenza al Nazifascismo e a pochi giorni dalla Giornata della Memoria che vede questa Amministrazione municipale da sempre impegnata in prima linea per onorare le Vittime innocenti della Shoah di cui il regime mussoliniano si è reso complice e colpevole", ha concluso.

Torta con la faccia di un assassino

Duro anche il commento del Comitato Orgoglio Vasto: "Alcuni consiglieri e dipendenti festeggiano il compleanno di un dipendente con una torta con impressa la faccia del duce". "Esigiamo che qualcuno intervenga perché è inaccettabile che nella nostra sede istituzionale si festeggia con il volto di un assassino che ha scritto le pagine più buie della nostra storia". "Ormai questa municipalità tra trasformismi, voltagabbana, incapaci e nulla facenti e veramente allo sbando, speriamo che almeno tutti questi personaggi abbiano la decenza di non ricandidarsi alle prossime elezioni; anche perché faremo di tutto per non farli rivotare", conclude il post. Leggi anche: Ancora troppi morti, Ascierto lancia l’appello: “Vaccinatevi tutti, è l’unico modo per salvarci” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incubo virus, la Campania è tra le regioni con il maggior numero di positivi. Il bollettino di oggi