Presidi e sindaci tutti d'accordo. Pronta già l'ordinanza, un'altra. Ad emanarla a breve a quanto pare e come riportato anche da Anteprima24, sarà il primo cittadino di Avellino.

Presidi e sindaci - Ma andiamo per gradi

La campagna vaccinale per gli over 80 partirà per la fine di febbraio. Parola del sindaco di Avellino, Gianluca Festa nella consueta diretta Facebook del lunedì. Nel pomeriggio, la fascia tricolore del capoluogo, ha avuto un confronto con la manager dell’Asl di Avellino, Maria Morgante.

Presidi e sindaci tutti d'accordo - Festa ha proposto il Campo Coni come “primula” per le vaccinazioni

“Nei prossimi giorni faremo di sopralluoghi con i tecnici dell’Asl – ammette il sindaco – La struttura è particolarmente adatta perché ampia, coperta e con parcheggi e servizi igienici. Successivamente faremo delle valutazioni per altri edifici”. La fascia tricolore è tornato sulla questione scuole: “Circa il 70% sono frequentate da studenti che provengono da fuori città – continua Festa – Aprendole esporrei la nostra comunità a rischio. Nel fine settimane farò altre valutazioni, ma senza garanzie certe per ora non posso riconsentire la didattica in presenza”.

Ma Avellino non è la sola a chiudere i cancelli

"Tutti a casa, subito”. Il sindaco firma e chiude per 10 giorni. Il primo cittadini di Pagani Raffaele Maria De Prisco con apposita ordinanza (n.2/01/02/2021) sospende la didattica in presenza per i due plessi dell’Istituto comprensivo Sant’Alfonso Maria De Liguori, fino al prossimo 11 febbraio 2021.

Il testo dell'ordinanza

L’ordinanza concordata con il dirigente scolastico, Maurizio Paolillo, a seguito di valutazione del dottor Domenico Lombardi, dirigente Asl, si è resa necessaria vista la presenza di tre casi positivi (due alunni e un collaboratore scolastico), che si aggiungono ai due di cui si aveva già notizia dal giorno 27 gennaio.

E ancora si legge

Visto che quattro dei cinque casi di positività registrati provengono dalla medesima area del territorio cittadino e frequentano 4 classi diverse, due del plesso Don Milani di Scuola Primaria e due del plesso Sant’Alfonso di Scuola Secondaria di 1° Grado, si è disposta la didattica a distanza per entrambi i plessi, per il tempo sufficiente ad ottenere gli esiti degli screening e valutarne i risultati. (Salernonotizie)

Ma non è il solo: anche a Pompei, il primo cittadino ha deciso la chiusura delle scuole

Situazione critica a Pompei, in provincia di Napoli, dove un numero significativo di positivi ha messo in allarme il primo cittadino.

L'ordinanza

Con l'ordinanza sindacale n. 19 il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio ha deciso di chiudere le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, con lo stop alle attività in presenza fino al prossimo 14 febbraio, a causa dei continui focolai segnalati dall'Asl nei diversi istituti scolastici. E' quanto reso noto dal Comune di Pompei nella giornata di domenica. Sono diversi gli studenti dei vari istituti che sono risultati positivi al Covid-19 con test molecolare e oltre 100 quelli messi in quarantena fiduciaria dall'Asl Napoli 3 Sud, secondo quanto si legge nell'ordinanza. La decisione del primo cittadino vesuviano è stata presa anche in considerazione del significativo aumento dei contagi sul territorio comunale nelle ultime settimane, sulla base dei dati trasmessi dall'Asl. Leggi anche: Ultima ordinanza De Luca, tutti contro lo sceriffo: anche la figlia dell'assessore Fortini Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Non solo Belen, anche la super modella Laetitia Casta è incinta: di che colore sarà la sua cicogna?