“La febbre” del sabato in giallo: tutti in giro. Ristoranti, bar e piazze presi d’assalto. Complice il clima primaverile, milioni di italiani in libera uscita nel primo sabato 'giallo' in quasi tutte le regioni. Al momento restano arancioni solo: Puglia, Sicilia, Umbria ed Alto Adige. Ristoranti presi d'assalto, lungomari affollati e centri storici in festa hanno caratterizzato la giornata. Sette su dieci hanno pranzato fuori secondo la Coldiretti. Sono cosi' partiti i primi appelli a rispettare le prescrizioni per evitare che il giallo ridiventi arancione o rosso. Il bollettino del ministero della Salute fa intanto registrare altri 385 morti nelle ultime 24 ore (+7) e 13.442 nuovi casi di Covid (-776); in calo il tasso di positivita' (-4,7% rispetto al -5,2% di ieri). Diminuiscono anche i pazienti in terapia intensiva (sono 2.110, 32 in meno di ieri) e i ricoverati con sintomi (19.408, -167). Sul fronte vaccini, poi, si registra l'arrivo all'aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) delle prime 249.600 dosi di Astrazeneca. La voglia di uscire si e' fatta sentire in particolare a Roma, per la gioia dei ristoratori dopo mesi bui. La Fiepet Confesercenti parla di "dati impressionanti" e stima un fatturato di 5 milioni di euro solo per questo sabato in tutta la provincia. Folla sul lungomare di Ostia e al centro della Capitale, con la polizia locale costretta a chiudere temporaneamente vari punti di via del Corso ed altre zone per far defluire le persone. La sindaca Virginia Raggi invita tutti "al rispetto delle regole: indossiamo la mascherina e manteniamo il distanziamento previsto. Ricordiamoci che l'emergenza non e' finita. Non vanifichiamo gli sforzi fatti". Dello stesso avviso l'assessore regionale alla Sanita' del Lazio Alessio D'Amato: senza comportamenti corretti, avverte, "ci troveremo costretti di nuovo a applicare misure restrittive".

Scene analoghe nel resto del Paese

A Napoli enormi serpentoni di cittadini nelle vie dello shopping, sul lungomare ed in fila per gli aperitivi. A Torino allarme per la movida selvaggia a Vanchiglia, luogo molto frequentato dai giovani. Clienti in attesa fuori da diversi negozi e tutti i posti disponibili occupati nei bar a Milano. A Venezia pieni all'inverosimile nel pomeriggio i consueti luoghi di ritrovo dei giovani a Rialto, in Campo degli Osmenisi e Campo Bella Viella ai piedi del Tribunale. A Palermo, nonostante la zona arancione e le ordinanze anti-assembramento, la temperatura di 26 gradi ha fatto scattare la corsa alla spiaggia di Mondello. In altre zone del Paese pero' c'e' preoccupazione. A Pescara il sindaco Carlo Masci - visto il rapido aumento dei contagi - ha firmato un'ordinanza che prevede la sospensione della didattica in presenza in tutte le scuole della citta', dall'8 al 16 febbraio. Identico provvedimento a Chiusi (Siena). A Bologna focolaio all'ospedale Sant'Orsola con dieci casi di varianti di Coronavirus. Immediate le misure adottate per contenere il contagio. Nella Rsa 'Villa San Martino' a San Casciano Val di Pesa (Firenze) risultano positivi 17 anziani ospiti, su 50 e 11 dipendenti; dal 13 gennaio risultano 6 decessi. Cluster anche tra gli agenti della Penitenziaria in servizio al carcere di Carinola (Caserta): sono 17 i poliziotti risultati positivi.

Situazione vaccini

Sono arrivate nel pomeriggio in Italia le prime dosi di AstraZeneca. Dopo la suddivisione da parte del personale del ministero della Salute, nei prossimi giorni, saranno distribuite nelle varie Regioni anche con il concorso delle forze armate. Martedi' e' previsto l'inizio della campagna di vaccinazione per gli under 55. Complessivamente sono 2.487.314 le dosi di vaccino somministrate agli italiani. Il totale delle persone vaccinate anche con il richiamo e' salito a 1.078.035. La Sicilia ha avviato un sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l'emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. Si partira' da lunedi' per gli over 80. A Milano tra oggi e domani 2.360 soccorritori riceveranno la seconda dose del vaccino anticovid all'ospedale in Fiera di Milano. Saranno cronometrati i tempi per capire quanti se ne riescono a fare in 24 ore. Leggi anche: Omofobia, il video dove prendono a calci e deridono un ragazzo fa arrabbiare il web. La denuncia su Facebook Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Spaventoso rogo in Campania: l'intera struttura è in fiamme, i Vigili del Fuoco stanno cercando di domare l'incendio