Sindaco chiude le scuole per allerta meteo e attiva la Dad: mamme sul piede di guerra contro l'Amministrazione comunale di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno. Per loro "è illegittima la Dad per allerta meteo". Sono ore di fuoco per i genitori degli alunni della scuola elementare Don Bosco di Cava de' Tirreni, sui gruppi WhatsApp le mamme stanno facendo girare una comunicazione inerente la decisione di attivare la DDI (didattica a distanza) per l'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile. La decisione, sancita da un’ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli, non è legata all’emergenza Covid-19, ma all’allerta maltempo. I genitori, però, non ci stanno e fanno partire il tam tam su WhatsApp di questa comunicazione:

"Didattica a distanza solo in emergenza sanitaria"

"L’art.1 del CCNI sulla Didattica Digitale Integrata specifica i casi in cui si può ricorrere alla DDI. In tale norma – si legge su Tecnicadellascuola – è scritto che fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri, dovuto al diffondersi del virus COVID-19; l’attività didattica sarà effettuata a distanza attraverso la modalità di didattica digitale integrata, in forma complementare o esclusiva qualora dovesse disporsi la sospensione dell’attività didattica in presenza; al fine di garantire la continuità del diritto all’istruzione, quale strumento complementare alla didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche di secondo grado, ovvero nella generalità delle istituzioni scolastiche qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali a livello nazionale o locale, con sospensione della modalità ordinaria della didattica in presenza… Appare del tutto chiaro che la Didattica Digitale Integrata può essere attivata solamente nel caso della sospensione della tradizionale didattica in presenza per causa emergenziale dovuta al diffondersi del contagio da Coronavirus. Illegittima la DDI per allerta meteo. Se un sindaco chiude le scuole per allerta meteo indicata dalla Protezione Civile, il Dirigente scolastico non potrebbe ordinare ai docenti di attivare, durante la chiusura della scuola; l’attività della didattica digitale integrata. La DDI è regolata contrattualmente soltanto per l’emergenza sanitaria COVID-19".

Sindaco chiude le scuole e attiva la Dad, i genitori non ci stanno

Questa comunicazione sta circolando in diversi gruppi WhatsApp di Cava de' Tirreni, ma anche Nocera inferiore. Il sindaco Manlio Torquato ha emesso lo stesso provvedimento lasciando i ragazzi a casa con la Dad. Per le mamme è importante che i propri figli vadano a scuola in quanto è in presenza che riescono ad apprendere di più. Ad oggi hanno già perso tanto, troppo, dicono. Il loro timore è che non riescano a colmare quel gap che hanno seguendo le lezioni a distanza. Seguire le lezioni in presenza per loro non è un modo per "liberarsi dei figli" ma, al contrario; è voler vedere i propri figli seguiti da professionisti come gli insegnanti. Leggi anche: Alena Seredova risponde al fan che scrive: “Buffon non capisce un c** di donne” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Troppi bambini contagiati", il sindaco non aspetta e firma l'ordinanza