De Luca: "gravi disagi, stop ai lavori di giorno sull'A3". Il presidente della Regione Campania
Vincenzo De Luca è intervenuto poco fa presso i vertici delle
Autostrade Meridionali.
Le dichiarazioni
"
Sono giunte segnalazione dei gravissimi disagi alla collettività provocati oggi da improvvisi e non annunciati lavori lungo l'autostrada A3 all'altezza degli svincoli di Castellammare-Pompei".
E ancora: "
E' inaccettabile quanto si è verificato".
Lo rende noto la Regione Campania
"
File di ore, rischi per la pubblica incolumità e per la sicurezza sanitaria, soprattutto in questo periodo non possono essere tollerati sul territorio campano".
E ancora: "
Si tratta di lavori che non possono essere eseguiti in totale disprezzo dei cittadini in orari di punta".
La Regione Campania riferisce che "
l'amministratore delegato di Società Autostrade Meridionali ha condiviso la necessità di disporre una diversa organizzazione degli interventi in orario notturno".
I provvedimenti - "Stop ai lavori di giorno"
Il Presidente Vincenzo De Luca risponde così a fronte della segnalazione dei gravi disagi alla collettività provocati oggi da improvvisi e non annunciati lavori lungo l'autostrada A3, all'altezza degli svincoli di Castellammare/Pompei.
Il botta e risposta
L'amministratore delegato di SAM (Società Autostrade Meridionali, ndr) dichiara che: "
condivide la necessità di disporre una diversa organizzazione degli interventi in orario notturno".
Potrebbe interessarti: Violento impatto lungo l'autostrada in Campania. Una tragedia che ha scosso tutti, ieri sera, lungo l’autostrada A3 Napoli-Salerno dove si è verificato un incidente mortale, nei pressi di Nocera Inferiore.
A perdere la vita un
ragazzo di 19 anni
Originario di Cava de’ Tirreni, che era a bordo di una vettura sembra insieme ad altri giovani.
I soccorsi
Non si conosce ancora la dinamica del sinistro: in cinque (tra cui uno intubato) sono stati trasportati d’urgenza dalle ambulanze del 118 all'ospedale "Umberto I".
La viabilità
Una lunga coda di automobili si è formata sulla careggiata mandando in titl la circolazione veicolare. A monitorare il traffico gli agenti della Polizia Stradale e i tecnici dell'Anas.(NapoliToday)
Nel frattempo un Nuovo Dpcm potrebbe cambiare lo scenario anche in Campania
Nuovo Dpcm, da lunedì cambia tutto anche per la Campania:al via la nuova stretta. Restrizioni allentate in Sardegna, mentre è confermato l’arancione per Umbria, Puglia, Sicilia e provincia di Bolzano. In alcune aree si lavora per istituire delle zone rosse a livello comunale.
All’interno delle varie regioni però ci sono alcune “zone rosse”. In Abruzzo, dopo una riunione del Comitato Tecnico Scientifico regionale, dovrebbe arrivare un’ordinanza per mettere in zona rossa i comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria.
Nuovo Dpcm, da lunedì cambia tutto
“A Tocco da Casauria è arrivata una zona rossa che si è resa necessaria non tanto per i dati delle ultime ore – ha spiegato il sindaco della città, Riziero Zaccagnini – ma per l’evoluzione e la crescita costante che abbiamo riscontrato per cui tutto ci fa pensare che nelle prossime ore potrebbe diventare ancora maggiore”.
Il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, con un’ordinanza ha imposto “l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza da lunedì 8; nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale”.
Nel provvedimento viene evidenziato come il Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr) abbia evidenziato “l’alto impatto che l’aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e di comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale” hanno sul “riacutizzarsi della circolazione del virus”.
Zona rossa anche nel comune di Chiusi (in provincia di Siena) dal 7 al 14 febbraio: lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sulla sua pagina Facebook.
“Varianti al virus più aggressive e di rapida trasmissione – ha scritto il governatore della Toscana- sono state registrate al confine con la regione Umbria, nel comune di Chiusi".
"Con il sindaco Juri Bettollini abbiamo concordato, in modo preventivo e precauzionale, le misure della zona rossa per una settimana all’interno del territorio municipale da domenica 7 al 14 febbraio”.
Anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha annunciato dei provvedimenti “puntuali che interesseranno le aree maggiormente colpite e che “saranno quelli previsti per le zone rosse“; ha aggiunto. Potrebbero esserci restrizioni in alcune zone del perugino.
De Luca vuole chiudere la Campania: riunione urgente, a breve la nuova stretta
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, è preoccupato per il numero di contagi in crescita: martedì tavolo urgente con l'unità di crisi.
L'Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per esaminare l'andamento epidemiologico in Campania, con particolare attenzione ai dati registrati nelle ultime settimane nel mondo della scuola.
De Luca, preoccupazione per il mondo scuola
Si è preso atto del trend in crescita in atto in tutte le fasce dell'età scolastica; nel quadro di una crescita generale dei contagi in Campania, di cui dà atto anche il verbale odierno della Cabina di Regia Nazionale.
De Luca incontrerà l'Unità di Crisi ha deciso di aggiornarsi a martedì prossimo; per un esame ancora più mirato e aggiornato dei dati di contagio nelle scuole; anche in relazione alle attività in presenza che sono ripartite da lunedì scorso.
Leggi anche:
Allerta meteo in Campania, Protezione Civile: Rischio dovuto alle precipitazioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo