Allerta neve nel Salernitano: "Massima cautela" dice il presidente della Provincia Michele Strianese ed inviata tutti all'uso dei pneumatici invernali. La Protezione civile pronta con i mezzi spargisale .

Allerta neve, freddo anche nel Salernitano

Arriva il freddo anche in provincia di Salerno. Nel week end e per metà della prossima settimana, infatti, si prevede un brusco calo delle temperature, con possibilità di accumulo di neve e ghiaccio sulle strade provinciali e regionali. Tutto il territorio salernitano, come il resto della regione, a partire da domani sabato 13 febbraio, sarà interessato da un intenso vortice di bassa pressione, che, interagendo con aria molto fredda di origine artico-continentale; genererà un’acuta fase di maltempo caratterizzata da copiose nevicate fino a quote di bassa collina o localmente di pianura.

Allerta neve, obbligo pneumatici invernali

"È necessaria molta cautela- dichiara il presidente della Provincia Michele Strianese- e ricordo a tutti il rispetto delle ordinanze 1029 e 1030, dello scorso novembre; con le quali la Provincia di Salerno ha disposto, ai sensi del Codice della Strada, l’obbligo di pneumatici invernali sulle strade provinciali statisticamente più interessate dalle precipitazioni nevose, oltre che da formazione di ghiaccio nel periodo invernale. L’obbligo è in vigore fino al 30 aprile 2021". "Le ordinanze in questione, adottate dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, danno le indicazioni necessarie per la tutela della sicurezza sulle nostre strade, specie nelle aree più interne; di collina e montagna".

Pronta a intervenire la Protezione civile

La Protezione civile della Regione Campania, in vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne. Inoltre, ha già provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni. Si ricorda che sulle zone già colpite dal maltempo negli ultimi giorni permane un consistente rischio idrogeologico residuo. Inoltre, si raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti, sia in ordine a nevicate e gelate; che in relazione alla criticità idrogeologica di livello Giallo. Infine, si segnala la necessità di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e della corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. (Salerno Today). Leggi anche: Campania, comuni nel panico: un'altra bambina positiva. Ora si cerca di ricostruire i suoi contatti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Governo, Draghi scioglie la riserva e accetta di formare il nuovo governo. La squadra