Instagram, cambia tutto: account chiuso per chi viola le regole. Il social network ha annunciato in queste ore l’arrivo di nuove misure di sicurezza dedicate proprio alla messaggistica privata interna all’app. il sistema di difesa prenderà di mira tutti coloro che inviano ripetutamente offese e minacce tramite i messaggi privati. La conseguenza è la sospensione dell'account a tempo indeterminato. A partire dai prossimi giorni inviare messaggi d'odio privati su Instagram potrebbe portare a conseguenze gravi.

Le conseguenze delle violazioni

L'annuncio è arrivato dall'azienda tramite il suo blog e dopo una serie di episodi di violenze subite da alcuni calciatori nel Regno Unito, fatti oggetto di insulti a sfondo razziale. Il sistema non utilizzerà gli strumenti di intelligenza artificiale che al momento vengono utilizzati per rilevare in automatico questi contenuti tra i commenti pubblici, motivo per cui è probabile che i messaggi che violano le regole andranno segnalati manualmente. Se i moderatori verificheranno la presenza di una violazione, impediranno al mittente di inviare nuovi messaggi per alcuni giorni; dopo la prima violazione la piattaforma potrà decidere di sospendere il profilo. Gli sviluppatori adotteranno misure specifiche per impedire agli utenti bloccati di creare nuovi account al solo scopo di continuare a inviare insulti e minacce.

Come si trasforma il social network

Negli ultimi anni Instagram è cambiato tantissimo. Fino a poco tempo fa in effetti il social poteva considerarsi più al riparo da messaggi d'odio rispetto ad altri, ma oggi l'app non ospita più solamente foto artistiche degli utenti. Tra le sue pagine figurano conversazioni, dichiarazioni, prese di posizione, storie e formati di video multipli — il tutto proveniente da profili di ogni genere, compresi artisti, influencer e personaggi famosi. Il passaggio da social fotografico a piattaforma di discussione, conversazione e ora shopping ha dato molto molto ai gestori in termini economici: il rovescio della medaglia sono problemi come questo, che se non affrontati in modo deciso rischiano di rendere Instagram troppo simile a Facebook. (fanpage) Leggi anche: Boom contagi in Campania: De Luca prepara la zona arancione, si decide tutto oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Troppi contagi nel Napoletano, il sindaco interviene e chiude le scuole