"Lockdown, chiusura totale per 2-3-4 settimane”. Sarebbe questa la linea di Walter Ricciardi e il piano da attuare nell'immediato per contenere soprattutto le nuove varianti del virus.

Lockdown - La curva dei contagi

Continua a destare non poche preoccupazioni., tanto che ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso di prorogare, in extremis, fino al prossimo 5 marzo gli impianti di sci.

Lockdown - Sempre ieri il professore Walter Ricciardi

Consigliere dello stesso titolare del dicastero della Salute, è tornato a sollecitare la necessità – a suo avviso – di procedere a un nuovo lockdown sul territorio nazionale per scongiurare il rischio di una terza ondata del Covid.

Le dichiarazioni di Walter Ricciardi

«Credo che il ministro della Salute Roberto Speranza sia convinto di questa nuova fase, spero che il presidente del Consiglio Draghi recepisca e che il governo appoggi, ma dipende dal governo», ha ribadito ieri sera a Che Tempo che fa. «Deve durare il tempo necessario a tornare a questo dato di incidenza. Possono essere due, tre, quattro settimane, dipende quando si raggiunge l’obiettivo», spiega Ricciardi al Messaggero.

La strategia

Sostenuta da Ricciardi prevede, parallelamente al lockdown più rigido, anche il rafforzamento del tracciamento e della campagna vaccinale. Al ministro ha sottoposto infatti «la necessità di proporre al governo tre cose, anche alla luce del problema delle varianti: lockdown breve e mirato; tornare a testare e tracciare; vaccinare a tutto spiano», spiega. L’obiettivo è «limitare la circolazione del virus al di sotto dei 50 casi ogni 100mila abitanti».

«Nel precedente governo alcuni non erano d’accordo sulle misure forti»

Non è sfuggito a molti che Ricciardi abbia «anticipato» Speranza, surclassando in qualche modo le sue competenze: «Ci siamo parlati - ha precisato il consigliere riferendosi al ministro della Salute - non si è pronunciato perché sono decisioni che deve prendere il governo e il presidente del Consiglio. Spero che il presidente del Consiglio recepisca e vada in questa direzione».

Ricciardi

Ha inoltre spiegato, come riportato da Il Corriere della Sera, di non avere «rapporti con il presidente del Consiglio, ma con Speranza». Perché finora questa linea non è passata? Con il ministro «sono sempre stato in piena sintonia sul rigore delle misure, ma da settembre non siamo riusciti ad essere impattanti pienamente sulle decisioni del governo, soprattutto perché - ha concluso - il precedente presidente del Consiglio e alcuni ministri non erano d’accordo sull’adozione di misure così forti». «Questo - continua - ha causato decine di migliaia di morti e ha affondato l’economia». Secondo Ricciardi «la politica è restia a dire la verità». Leggi anche: Cancelli chiusi in Campania: "Tutti a casa fino a marzo”. I sindaci ci danno dentro e firmano le ordinanze Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Schianto mortale in Campania: auto finisce contro il guardrail. Il dramma a San Valentino