Sulla questione contagi da coronavirus cresce la preoccupazione in città e si cercano soluzioni e nuove misure. Anche ieri l’Unità di crisi regionale ha registrato contagi e dati poco rassicuranti: 47 nuovi casi di positività. A proposito di ciò il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli sta pensando a nuove misure di contenimento, e nuove chiusure per il “virus che galoppa in città”.

Caos contagi. Anche a Napoli si cercano nuove misure di sicurezza

La Commissione (presieduta da Francesco Vernetti), ha discusso oggi con l’assessore al Trasporto pubblico e alla Mobilità Marco Gaudini della proposta avanzata in Consiglio Comunale dal consigliere Ciro Langella.

Contagi - Le proposte anti-contagio nei week-end

Si pensa a una riapertura alla circolazione per i mezzi pubblici di Piazza del Plebiscito e all’istituzione di una sorta di Ztl. Le parole del consigliere Langella: “Le ricadute sul traffico della chiusura della Galleria Vittoria sono all’origine della proposta di riaprire al trasporto pubblico Piazza del Plebiscito almeno in alcune ore della giornata” E ancora: “Quanto agli assembramenti che si sono registrati sul Lungomare nel fine settimana, la soluzione è impedire l’accesso alle autovetture private e provare a distribuire diversamente, in città, il gran numero di persone che comunque decidono di uscire da casa“. “Uno scempio – aggiunge il consigliere Sergio Colella (Davvero – Sostenibilità & diritti) – quanto accaduto domenica scorsa“. E continua: “con una marea di persone senza mascherina ed episodi di teppismo e criminalità. Occorre impedire alle auto di entrare in città nei fine settimana o, almeno, interdire al traffico alcune zone, come Chiaia“.

Un piano pubblico per il trasporto e per gli spostamenti

“La chiusura della città ai mezzi privati nei weekend, o l’adozione delle targhe alterne, potrebbe limitare il fenomeno dell’affollamento. Servono provvedimenti che scoraggino l’ingresso delle auto in città, sensibilizzando tutte le forze addette ai controlli, perché non si può gravare, per questi, soltanto sulla Polizia Locale“. Queste le parole del Presidente della commissione Francesco Vernetti nel corso della riunione. “Serve un piano coordinato – ha sottolineato Stefano Buono (Davvero – sostenibilità & diritti) – che promuova il trasporto pubblico e i parcheggi di interscambio, e occorre che, anche al tavolo sulla sicurezza e l’ordine pubblico presso la Prefettura, si coordino gli interventi di controllo“.

Riaprire al traffico Piazza del Plebiscito

“Sulla proposta di riapertura di Piazza del Plebiscito, l’assessore Gaudini ha detto di aver attivato un confronto con gli assessori competenti,. Ma anche conla Polizia Locale, il Servizio comunale Traffico, viabilità e con l’azienda di trasporto pubblico. Questi ha confermato i dati sulla velocità commerciale dei mezzi Anm.” “Anche non volendo considerare il tema della salvaguardia di una zona di pregio, la valutazione tecnica ha mostrato che la riapertura della piazza non apporterebbe vantaggi notevoli . Efficaci, invece, sono state le misure di viabilità e controllo sulla sosta attuate nei giorni feriali, ad esempio su Via Acton.”

Serve limitare la circolazione

“Nei giorni festivi aumenta la criticità del traffico, con flussi veicolari importanti nella zona di Chiaia, con riflessi anche in altre aree cittadine e con un forte afflusso di persone” Leggi anche:Scuole nel caos in Campania, tutti contro De Luca. I presidi: “Ora basta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora alunni positivi, chiude un'altra scuola in Campania. Tutti in isolamento