Allarme nel salernitano, troppi i contagi e i nuovi positivi. Lo rendono noto L'ASL di Salerno e l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.  Inizia ad esserci una pressione alta sul personale medico e una scarsezza di posti letto. Solo nella provincia di Salerno sono 277 i nuovi positivi del giorno. Nella giornata di ieri erano stati invece 291 La situazione dunque resta disarmante. I contagi in Campania ancora non si arrestano. E purtroppo gli ultimi dati parlano chiaro: i casi aumentano e i contagi si diffondono a macchia d’olio. Anche l’Unità di crisi della Regione Campania, purtroppo, ha evidenziato che i contagi sono aumentati in maniera massiccia, in pochissimo tempo e in una zona specifica.

Troppi nuovi positivi anche nella provincia di Salerno

Ma la situazione più preoccupante si è registrata a Scafati, dove già ieri il sindaco Salvati ha disposto la chiusura delle scuole fino al prossimo 28 febbraio. Nel Comune dell’Agro nocerino sarnese i nuovi infettati conteggiati sono stati già più di 30.

L' ordinanza del sindaco

Il Sindaco di Scafati, Cristoforo Scafati, ha deciso di chiudere le scuole per due settimane, obbligando gli alunni alla Dad. Le reazioni sul web sono state delle più disparate.  Ma l’ordinanza è stata chiara: ecco cosa ha detto. “E’ in fase di pubblicazione all’albo pretorio l’ordinanza con la quale dispongo la sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole del territorio, dal 15 al 28 febbraio prossimi. In serata è pervenuta una comunicazione ufficiale dall’UOPC del Distretto Sanitario 61 della ASL SALERNO con la quale, visto l’aumento significativo dei casi di positività al COVID-19 che si è registrato negli ultimi giorni anche nell’ambito scolastico, si richiedeva al sindaco di valutare la necessità e l’urgenza di provvedere alla sospensione delle attività scolastiche in presenza di tutte le scuole del territorio comunale per un periodo non inferiore a due settimane.” Condivido in pieno la richiesta del Dipartimento di prevenzione, l’unico deputato a fornire indicazioni di carattere sanitario che motivassero una nuova ordinanza sindacale per il ritorno alla Dad, onde evitare che un nuovo ricorso al Tar potesse poi disporne la sospensione. Resto convinto delle scelte fatte e di quelle che continuo a fare, perché sempre nell’interesse della comunità, a tutela della salute e della sicurezza di tutti. Il virus sta riprendendo a circolare. Non abbassiamo la guardia. Stiamo attenti. Continuiamo ad essere responsabili, per noi stessi e per gli altri”.

Questa la lista completa dei comuni del salernitano

Acerno 1, Agropoli 3, Albanella 1, Altavilla Silentina 2, Amalfi 1, Angri 22, Atena Lucana 1 Auletta 1, Baronissi 1, Battipaglia 8, Bellizzi 1; Capaccio Paestum 2, Caselle in Pittari 1, Cava de' Tirreni 6, Ceraso 1, Eboli 2, Fisciano 1, Giffoni Sei Casali 1; Lustra 1, Montecorvino Pugliano 1, Montecorvino Rovella 1, Nocera Inferiore 31, Nocera Superiore 13, Ogliastro Cilento 1, Olevano Sul Tusciano 3, Oliveto Citra 2, Pagani 17, Pellezzano 3; Perito 1, Polla 4, Pollica 4, Pontecagnano Faiano 4, Roccadaspide 1, Roccapiemonte 7, Romagnano al Monte 1, Rutino 1, Salerno 50, San Cipriano Picentino 7, San Gregorio Magno 3, San Mango Piemonte 1; San Marzano sul Sarno 3, San Valentino Torio 9, Sant'Egidio del Monte Albino 7, Sarno 13, Scafati 28, Siano 1, Stella Cilento 1, Teggiano 1, Vallo della Lucania 1, Vietri sul Mare 1.

Nuovi positivi. Anche Napoli ha problemi di sicurezza

La Commissione (presieduta da Francesco Vernetti), ha discusso oggi con l’assessore al Trasporto pubblico e alla Mobilità Marco Gaudini della proposta avanzata in Consiglio Comunale dal consigliere Ciro Langella.

Si cerca una stretta nel week-end

Si pensa a una riapertura alla circolazione per i mezzi pubblici di Piazza del Plebiscito e all’istituzione di una sorta di Ztl. Leggi anche: Boom contagi in Campania: De Luca prepara la zona arancione, si decide tutto oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuove disposizioni in arrivo, da oggi cambia tutto: c'è anche la Campania