Finalmente tornano a casa. Dopo un calvario durato quasi un anno nella lontana Cina, Giuseppe e Adam Pugliese tornano a Monte di Procida, in Campania. I due uomini facevano parte dell'equipaggio della nave cargo Mba Giovanni, bloccata nel mare della Cina per dei casi di Covid.

L'antefatto con la Cina

In realtà, nel porto di Huanghua, la Mba Giovanni e la Antonella Lembo serbano un carico preziosissimo: carbone metallurgico australiano. Non è nemmeno possibile per la nave dirigersi altrove, Sud Corea, Hong Kong o Filippine ad esempio, perché il ricevitore ha già pagato la merce e quindi non consente alla MBA Giovanni di allontanarsi dalle acqua territoriali cinesi. Se lo scorso anno l’Australia ha esportato in Cina oltre 14 miliardi di dollari di carbone, quest’anno la guerra diplomatica tra i due paesi ha portato a un blocco de facto da parte di Pechino di molti asset australiani, tra cui il carbone.

Le parole del sindaco

Queste le parole del sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese: "Dopo Michele Schiano di Tunnariello già tornato a casa alcuni giorni fa, anche Giuseppe e Adam Pugliese rispettivamente comandante e primo ufficiale della Mba Giovanni tornano a respirare aria di casa. La loro è stata una vicenda lunga e complessa che si conclude, oggi, con il migliore dei finali possibili". "Li aspettiamo a braccia aperte in attesa di incontrarli, non appena avranno concluso loro il periodo di isolamento domiciliare. Sarò lieto di complimentarmi con loro per aver tenuto alto il nome di Monte di Procida e della nostra marineria mostrando anche in momenti di estrema tensione e difficoltà determinazione e professionalità. Bentornati a casa!". Leggi anche: Ragazzi alla guida del treno: “Ue stiamo volando”. Scoppia il panico nel Napoletano Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, è ancora incubo movida e assembramenti, da domani si passa in zona Arancione