Campania avvelenata: usavano i terreni agricoli come discariche di rifiuti tossici. Arrestate 14 persone coinvolte nel giro della criminalità ai danni dell'ambiente.

Campania avvelenata, 14 arresti

Nelle province di Salerno, Caserta e Napoli, i militari del Comando Provinciale dei carabinieri di Salerno, hanno arrestato 14 persone. Di questi, 6 in carcere, 8 agli arresti domiciliari, tutte gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere aggravata, finalizzata al traffico illecito di rifiuti Tossici, Speciali e Pericolosi di categoria ecotossica. Il provvedimento si fonda sui gravi indizi di colpevolezza acquisiti dai Carabinieri della Compagnia di Eboli nell’ambito dell’indagine Gold Business, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Salerno, a partire dal febbraio 2019.

Le indagini

Si e’ così fatta luce su una fitta rete criminale operante in diversi comuni della provincia di Salerno, Caserta e Napoli. Il gruppo era diretto da Antonio Romagnuolo, il quale si avvaleva di Michele Acampora, quale procacciatore ed intermediario, Vito Arietta; Giulio Ruscinito; Rocco Capuano e altri quali autisti, nonche’ Gaetano Romagnuolo; Giuseppe Mainardi ed altri, quali proprietari di aziende agricole, terreni e mezzi, compiacenti ed attivamente partecipi. Infatti, gli individui, senza alcuna autorizzazione, trafficavano illecitamente rifiuti per lo piu’ speciali; prelevati con mezzi di trasporto non autorizzati da imprese produttrici del settore “gestione rifiuti speciali”, “spurgo pozzi neri”, “conserviero” e “conciario”. Il tutto a fronte di un compenso tra i 1.000 ed i 3.000 euro a carico; con successivo sversamento e tombamento nei terreni agricoli e in zone sottoposte a vincoli e riserva naturale, che diventavano discariche abusive tossiche e pericolose.

Campania avvelenata, 14 arresti

L’organizzazione aveva, inoltre, piena disponibilita’ di terreni ed aziende i cui fondi sono stati trasformati in “discariche dannosissime per le ripercussioni sull’ambiente e con alterazioni incalcolabili (e forse irreparabili) per l’eco-sistema”. Inoltre, queste discariche, in alcuni casi erano costituite anche in terreni del demanio regionale, che subivano, di fatto, una modifica della loro destinazione d’uso con l’ausilio di escavatori e mezzi di movimento terra. Non solo, agli autocarri e ai rimorchi utilizzati per il traffico di rifiuti speciali venivano addirittura applicate altre targhe, per evitare una possibile riconducibilita’ al gruppo. Infine, l'operazione di oggi ha portato al sequestro di tre aziende situate a Sant’Egidio del Monte Albino; Castellamare di Stabia e Scafati; sei autocarri; un mezzo agricolo ed un escavatore utilizzato per il tombamento dei rifiuti; oltre 25.000 mq. di terreni adibiti a discarica abusiva e ha quantificato un fatturato totale di circa un milione di euro. (Cronache della Campania). Leggi anche: Ladri maldestri scoperti per il troppo rumore. In Campania le sentinelle attive danno l’allarme Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ambulanze in fila al Covid Center: in Campania torna la paura, anche se ieri dati positivi