Portare i controlli a scuola sembra essere diventato l'unico modo per controllare la diffusione tra i più piccoli. Il progetto, annunciato dal Presidente De Luca insieme al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, consiste in una campagna di tamponi per prevenire ulteriori contagi nelle scuole.

Tamponi a scuola: il progetto

Come racconta SalernoNotizie, il progetto “Tamponi a scuola” sarà riservato, in una prima fase, agli studenti, ai dirigenti, ai docenti e agli operatori scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Accertata la disponibilità dei soggetti istituzionali coinvolti, è intenzione del Comune proseguire lo screening anche per gli istituti scolastici di secondo grado e per i più piccoli, in questo ultimo caso, a mezzo tamponi salivari. Il primo ciclo di screening si concluderà entro nove giorni. “Considerato l’attuale andamento epidemiologico, appare opportuno e indispensabile – ha sottolineato il Sindaco Napoli – un potenziamento dei presìdi sanitari volti alla prevenzione e alla diagnosi veloce dei casi sospetti col duplice scopo di tutelare la salute dei nostri studenti e di evitare lo scoppio di potenziali focolai epidemici, individuando e circoscrivendo prontamente casi di positività”.

Tamponi molecolari a scuola

Il sindaco ha annunciato che si procederà alla somministrazione dei tamponi molecolari. Gli interventi saranno organizzati secondo un calendario prestabilito e con frequenza periodica. I tamponi verranno effettuati con una cadenza di tre settimane, fino alla fine delle attività in aula. Gli screening, così pianificati, si inseriscono tra le attività di prevenzione e sorveglianza sanitaria. La paternità dell'iniziativa è della Regione Campania in collaborazione con le ASL di competenza. A supportare l’aspetto operativo di questa considerevole campagna di monitoraggio sarà, come detto, la Fondazione EBRIS, centro di ricerca scientifica di eccellenza della città di Salerno. I tamponi saranno processati per l’identificazione dell’infezione da Sars-CoV-2 nelle scuole campane. Il progetto è esteso all’intera costiera amalfitana, a Mercato S.Severino e a Cava de’ Tirreni. Grazie alle analisi di laboratorio, verrà garantita la comunicazione dell’esito dei tamponi nel giro di 24 ore. Ci si aspetta che i tempi delle indagini siano attorno alle 24 ore, permettendo così una tempestiva tracciabilità della diffusione pandemica.

Le dichiarazioni del Sindaco

“In questi giorni – ha aggiunto il Sindaco – continueremo a monitorare l’andamento dei contagi nelle scuole, supportati anche dai dati forniti dalla Regione Campania. Solo così potremmo prendere ogni ponderata e responsabile decisione, confortata da dati scientifici, riguardante la continuazione, o meno, delle attività in presenza degli studenti". Vincenzo Napoli ha poi concluso l'annuncio con un rimando all'importanza della scuola. Le parole del Sindaco :"siamo consapevoli che la scuola rappresenta per i giovani un alto momento di formazione umana, di socializzazione e di educazione; ma dobbiamo valutare ogni aspetto, privilegiando principalmente la salute di tutti, a partire proprio dai bambini e dai ragazzi”. Leggi anche: Ucciso ambasciatore italiano e carabiniere: tragico attacco in Congo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Treno Circumvesuviana in panne, passeggeri bloccati sulla banchina