Episodi di truffe ai danni degli anziani nel Salernitano, il Sindaco di Nocera Superiore esprime la sua preoccupazione in merito. A Nocera Superiore si registrano da alcune settimane casi di truffa agli anziani: alcune tentate, altre andate purtroppo a segno. Il sindaco Giovanni Maria Cuofano rivolge un appello: "Mi rivolgo in primis alle persone anziane che vivono da sole e le invito a non aprire la porta di casa agli sconosciuti anche se si presentano sotto le mentite spoglie di amici di famiglia, di impiegati pubblici o di enti privati. Devono, invece chiamare immediatamente le forze dell’ordine".

Le raccomandazioni

"Anche in un momento così difficile, in piena pandemia, c’è chi approfitta dell’ingenuità e del buon cuore degli anziani soli". Il sindaco prosegue: "Ringrazio i carabinieri per quanto stanno facendo e per la sorveglianza messa in atto nel nostro territorio". "Possono essere uomini o donne e presentarsi da soli o in coppia; in genere, sono eleganti, cordiali e rassicuranti; parlano molto allo scopo di confondere: questo l’identikit più diffuso del truffatore". "Fra i tentativi di truffa avvenuti, la richiesta di denaro contante per presunti pagamenti o per saldare debiti di un parente prossimo". "Non ultimo, quello del vaccino a domicilio, con la proposta di appuntamenti a casa per la vaccinazione anti Covid-19: anche in questo caso, le autorità sanitarie fanno sapere che possono accedere ai punti vaccinali solo gli utenti aventi diritto, registrati in piattaforma e convocati tramite sms". "Sono un amico del prete". Queste le parole che un 53enne rivolgeva alle sue anziane vittime.

La truffa del prete

Ma in realtà si trattava di truffatore seriale. A Sala Consilina, Nel Salernitano, l'uomo si faceva consegnare soldi in cambio di piccoli quadretti votivi. Si presentava davanti alle abitazioni di persone anziane spacciandosi per un amico del parroco del paese. Ma in realtà era un truffatore seriale. L'uomo, un 53enne originario della provincia di Napoli è già noto alle forze dell'ordine. E' stato prontamente individuato e denunciato dai carabinieri della compagnia di Sala Consilina (Salerno).

Le denunce degli anziani

Le indagini hanno preso il via lo scorso mese di dicembre. I militari dell'Arma ricevono una serie di denunce da parte di anziani residenti in diversi centri del Vallo di Diano. A quanto pare, la tecnica adottata era sempre la stessa: il truffatore convinceva la vittima facendosi consegnare una somma di denaro. Le parole scelte per il misfatto? "Sono un amico del prete", così diceva. promettendo di devolverla alla parrocchia locale in cambio di un piccolo quadretto raffigurante immagini sacre.

La denuncia all'amico del prete

I militari, guidati dal capitano Paolo Cristanziano, hanno bloccato il truffatore in possesso di numerosi quadretti simili a quelli consegnati agli anziani vittime della truffa. L'uomo è stato denunciato alla procura della Repubblica presso il tribunale di Lagonegro (Potenza). Leggi anche: Frana nel Salernitano, al via i lavori, i residenti: “Attendiamo la riapertura” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini: al via ai nuovi centri in Campania. Il sindaco: "Siamo pronti"